Back to School e Back to Work: qualche consiglio per la skincare di viso e corpo post-vacanze per prepararsi a ripartire e ad entrare nella nuova stagione.

Skincare routine da rientro: curare la pelle post vacanze

Le vacanze sono bellissime, giornate intere in spiaggia, sotto al sole e con i piedi a mollo. Tutto questo è un po’ meno bello per la salute della pelle che risulta sì più dorata, ma anche più debole e disidratata. Come prendersene cura? Con una perfetta skincare routine da rientro.

Skincare routine post vacanza per il corpo

Quando si rientra a casa dalle ferie l’unico obiettivo è quello di mantenere l’abbronzatura più a lungo possibile, ma sabbia, salsedine e vento mettono a dura prova la compattezza e l’elasticità della pelle.
Una buona skincare da rientro dovrebbe riuscire a contrastare prima di tutto gli effetti negativi di questi agenti atmosferici attraverso una routine che sia davvero efficace e che miri alla massima idratazione della cute; questo aiuterà anche a mantenere la tintarella.

Abbiamo già detto che il centro della cura dovrà essere l’idratazione, ma non bastano solo creme nutrienti: servono anche detergenti, scrub e oli.

  • La prima cosa da fare è rimuovere le cellule morte con degli scrub delicati. Al contrario di quello che si pensa, non è l’esfoliazione a togliere l’abbronzatura: il colorito si attenua piano piano a seconda del proprio fototipo e della quantità di sole preso.
    L’esfoliazione è un passaggio necessario per preparare al meglio la pelle all’applicazione di prodotti nutrienti e idratanti: le cellule morte diventando secche e dure impediscono il passaggio dei principi attivi in profondità. Si consiglia di effettuare lo scrub almeno 2 o 3 volte a settimana. Dopo le vacanze però la pelle è molto più sensibile, per questo è importante scegliere scrub delicati composti da granuli sottili.
    Lo scrub Esfolia di Diego della Palma attiva la microcircolazione e stimola il drenaggio, favorendo quindi l’eliminazione di tossine. I microgranuli di zucchero aiutano a rimuovere le cellule morte mentre Gluconolattone PHA promuove un micro-peeling progressivo, per un effetto pelle nuova.
    Per l’esfoliazione, oltre allo scrub, puoi scegliere un trattamento peeling, ad esempio Azelaic Active Body Treatment di Freshly Cosmetics. Questo prodotto penetra nella pelle ed elimina le cellule morte che coprono i pori, regola così la secrezione sebacea lasciandola respirare. Il risultato è una pelle liscia e morbida, priva di impurità.
  • Dopo una buona esfoliazione è importante applicare una buona crema nutriente e idratante o un olio denso e corposo.
    Xeracalm nutrition di Avène è un latte idratante e nutriente indicato per le pelli sensibili e molto secche. Tra gli ingredienti troviamo l’olio di cardo mariano con una specifica azione anti-secchezza, particolarmente utile al rientro da una vacanza al mare. La texture del trattamento è un perfetto connubio tra corposità e morbidezza, ideale per contrastare la sensazione della pelle che tira tipica del post vacanza.
    Un altro trattamento consigliato per pelli molto secche è il balsamo olio corpo di Nuxe. Una crema al miele arricchita da oli vegetali che nutrono la pelle in profondità, donando subito una sensazione di comfort e morbidezza.
    Scopri tutti i trattamenti per il corpo disponibili su Pinalli.

    Scopri tutti i trattamenti per il corpo disponibili su Pinalli.

Skincare routine post vacanza per il viso

Non solo il corpo, anche il viso ha bisogno di una perfetta routine di bellezza incentrata sull’idratazione profonda.

  • Il primo step è procedere con l’esfoliazione. Puoi scegliere tra scrub delicati o il peeling. Nel primo caso si lavora meccanicamente per rimuovere lo strato superficiale di cellule morte e secche. Nel secondo caso si agisce chimicamente con acidi specifici. Non importa quale sia la tua preferenza, per entrambi i trattamenti è bene scegliere prodotti delicati per non aggredire la pelle che dopo le vacanze e l’esposizione al sole potrebbe risultare più sensibile.
    Se il peeling non ha segreti per te, scegli il trattamento avanzato AHA 30% + BHA 2% Peeling solution, The Ordinary. Questo trattamento esfolia diversi strati della pelle per un aspetto sano e luminoso. La particolare formula di questo peeling aiuta ad uniformare la texture migliorando le discromie, dona comfort e idrata in profondità.
    Se preferisci lo scrub viso tradizionale, Rub, rub away di Goovi è quello che fa per te: esfolia e idrata grazie alla sua speciale composizione in crema. I microgranuli di Jojoba lo rendono particolarmente delicato, mentre il burro di Kokum e l’olio di cotone donano un potere altamente nutriente e idratante al trattamento.
  • Dopo l’esfoliazione puoi procedere con maschere nutrienti ed elasticizzanti, in grado di donare di nuovo luce e un aspetto sano al viso. Puoi scegliere tra maschere in crema o in tessuto.
    La maschera viso idratante e rigenerante di Gyada Cosmetics è indicata per migliorare l’aspetto delle pelli più secche, disidratate e spente. Una valida alternativa in tessuto è hydra-filler mask di Filorga ad azione davvero super idratante.
  • Infine, un buon trattamento giorno e notte per concludere la tua skincare da rientro.
    Natural Moisturizing Factors + HA è una crema idratante che agisce sulla pelle per sostenere la sua naturale barriera idratante. La composizione mantiene lo strato esterno della pelle protetto e ben idratato. Un trattamento dalla texture delicata, che non unge, e dagli effetti immediati e duraturi.
    Se l’età inizia a farsi sentire, soprattutto dopo le lunghe esposizioni al sole, Time Freeze di Mulac è la crema della giovinezza che riporta la tua pelle a splendere: la sua formula ravviva la produzione di collagene, protegge dai radicali liberi e risveglia la luminosità della pelle.
  • Non dimenticarti della zona delle labbra e il contorno occhi, vittime anche loro degli agenti atmosferici di una bella vacanza al mare. Per il contorno occhi puoi usare maschere o patch specifici e creme antirughe e antietà. Sulle labbra puoi applicare scrub specifici e poi concludere la routine con un buon balsamo super nutriente.
    Sullo store di Pinalli trovi un’ampia gamma di trattamenti viso e prodotti dermocosmesi per la cura e la prevenzione dei problemi della pelle.

Integratori viso e corpo

Oltre ad un buon rituale di bellezza, al rientro dalle vacanze, anche un trattamento di integratori alimentari può aiutarti a rendere la tua pelle più sana, elastica e idratata. Pelle booster smooth & tonic di Goovi, stimola la produzione di collagene e favorisce un aspetto sano e radioso: il perfetto boost di idratazione di cui ha bisogno la tua pelle al rientro dalle vacanze.
Nello store Pinalli trovi tantissimi integratori alimentari per viso e corpo, scegli quello che meglio si presta alle tue esigenze. 

Ora che hai visto come prenderti cura della tua pelle al rientro dalle vacanze non ti resta che scegliere i prodotti che preferisci: sullo store Pinalli trovi tantissime offerte per viso e corpo. Vedrai come risplenderai, anche dopo il triste rientro dalle vacanze.