1920x780-redazionale-capelli-3.jpg__PID:5ea61697-b799-4d93-baa2-dbc0ee4c0979

Prendersi cura dei capelli: consigli per ogni tipologia

Lisci, mossi, fini, lunghi, afro? L’importante è che siano forti, sani e perfettamente in linea con la tua personalità! Prenderti cura della tua chioma è un impegno quotidiano, che è un piacere affrontare solo quando si hanno i prodotti e le strategie giuste per ottenere risultati “come dal parrucchiere".

Se pensi di avere capelli difficili, puoi ricrederti, perché il segreto sta tutto nella loro gestione. Dal lavaggio allo styling, passando per asciugatura, piega e nutrimento, ecco i consigli Pinalli per avere capelli sempre in ordine e visibilmente in forma, ogni giorno.

Cura Capelli Ricci

I ricci incorniciano perfettamente il tuo viso e ti danno carattere, a patto che siano elastici, morbidi e luminosi. Senza una haircare routine adeguata, infatti, l’effetto crespo prende il sopravvento e potresti ritrovarti a gestire una chioma curly del tutto ribelle.
Mantenerla sotto controllo significa tenere conto delle sue esigenze specifiche. Già, perché non tutti i ricci sono uguali e se alcuni hanno spirali morbide e ampie, altri hanno pattern fitti e riccioli stretti. Come prendersi cura dei capelli ricci scegliendo i trattamenti beauty più adatti per ogni testa?

Mossi

Per contrastare la tendenza naturale del capello mosso a incresparsi, è importante lavarlo con una bassa frequenza, optando per lo shampoo 1-2 volte la settimana, rigorosamente delicato e ricco di ingredienti idratanti e nutrienti, che donino vitalità e morbidezza alle tue onde. Perfetto il Kérastase Curl Manifesto, Bain Hydratation Douceur che offre idratazione ai capelli e al cuoio capelluto, senza appesantirli.

Indispensabile un balsamo capace di districare i capelli, idratare, riparare e rendere elastiche le onde, come Kérastase Curl Manifesto Fondant Hydratation Essentielle. Ottima anche l’alternativa del co-washing o conditioner washing, cioè il lavaggio con il balsamo (da far seguire, solo all’occorrenza, con un ultimo passaggio di shampoo delicato). Ricordati di tamponare i capelli con cura e utilizzando un panno in microfibra, per asciugarli poi con il diffusore, usando sempre temperature basse.

Riserva l’uso della piastra a poche rare occasioni ed evita anche le spazzolature troppo energiche che rischiano di spezzare i capelli. Preferisci spazzole in setole naturali e pettini con i denti molto larghi. Per lo styling, opta per le mousse, che sono ideali per le onde più morbide: la Mousse Modellante Ricci di Gyada Cosmetics, ad esempio, sostiene le tue onde con un effetto elastico, mentre le idrata e offre loro un essenziale effetto anticrespo. L'umanità non sarà più un problema!

Ricci a spirale

I boccoli sono il sogno di tutti coloro che hanno i capelli lisci come spaghetti. Ma è così facile tenere disciplinata quella massa di riccioli? Anche in questo caso sì, se sai che prodotti usare e come muoverti! I capelli ricci, al contrario di quanto si possa pensare, sono molto sensibili e fragili e anche per questo tipo di chioma va usata estrema delicatezza nel momento del lavaggio e dell'asciugatura.

L’uso di shampoo e balsamo appositamente pensato per le chiome curly è imprescindibile, così come l’abitudine di usare pettini e spazzole in materiali naturali e districare i capelli solo dopo aver applicato un conditioner o una maschera, per evitare di spezzarli e danneggiarli.

Un'asciugatura con aria tiepida è sempre da preferire, ma è possibile anche lasciare asciugare i capelli all’aria, per evitare di seccare e stressare il capello con le alte temperature del phon. Immancabile nella routine dei capelli molto ricci una maschera nutriente: completa il tuo rituale di bellezza per boccoli impeccabili con la Masque Beurre Haute Nutrition sempre di Kérastase Curl Manifesto, super nutriente e capace di proteggere e riparare la fibra dei capelli da mossi a molto ricci.

Per lo styling scegli formule in crema o gel, che ti aiutano a definire lo stile e dare una forma duratura ai tuoi ricci.

Ricci Afro

Tutti li riconoscono per la loro tipica spirale stretta, ma non tutti sanno che i capelli afro sono anche molto sottili, facilmente secchi e tendenti alla rottura. Su queste chiome particolarmente porose, infatti, il cuoio capelluto produce meno sebo e rende i fusti più esposti a secchezza e crespo. Si rende assolutamente essenziale l’uso di prodotti per la cura e lo styling pensati appositamente per le esigenze particolari di questa tipologia di capelli. 

Le formulazioni di shampoo e balsamo dovranno essere oleose, intensamente nutrienti e corpose, per riuscire a penetrare in profondità nel capello e dargli forza dall’interno. Le sostanze emollienti e districanti sono le benvenute, soprattutto se di origine naturale ed è possibile anche in questo caso optare per il co-washing. Il lavaggio dovrà essere il momento delicato all’idratazione, insieme all'applicazione di una maschera restitutiva, rigenerante e anti-crespo.

Ricordati, inoltre, di tamponare la chioma con un asciugamano in microfibra e di usare sempre il diffusore, prima di passare allo styling con prodotti contenenti oli, burri e principi attivi dall’alto potere nutriente, come Afroricci Ciao Bellissima Crema Definizione Chantilly, capace di offrire alla chioma afro tutta la morbidezza che ha sempre sognato

PRODOTTI PER CAPELLI RICCI

Cura Capelli Lisci

Se ancora pensi che la cura dei capelli lisci sia “semplice”, puoi ricrederti. Infatti, uno degli errori più comuni tra chi ha i capelli lisci è trascurare l’haircare routine, dedicando alla chioma minime attenzioni. Questo rischia di danneggiarla profondamente e, inoltre, non valorizza il potenziale di un capello che, quando curato a dovere, si presenta setoso, luminoso e incredibilmente affascinante.

Come prendersi cura dei capelli lisci?

Offri loro trattamenti specifici, che li mantengano sani e in forma, eliminando il rischio, molto comune, di untuosità, piattezza e mancanza di volume. Per la detersione usa uno shampoo privo di sostanze chimiche aggressive, ma ricco di principi attivi: Mulac Hairlab BE SL!CK Shampoo Lisciante è uno dei prodotti in grado di ammorbidire il capello, tenerlo in ordine e creare un rivestimento che riduce l’effetto crespo, rendendo la chioma leggera e lucente. 

Non esagerare con i lavaggi, che dovrebbero essere mantenuti entro le 2 o 3 volte la settimana, per evitare di sottrarre troppo sebo e creare l’effetto rebound. Massaggia a lungo il cuoio capelluto mentre applichi lo shampoo e non dimenticare il balsamo, sempre formulato su misura per la chioma liscia, da applicare solo su lunghezze e punte, evitando le radici.

Asciuga sempre tamponando e mai sfregando i capelli e tieni la temperatura del phon più bassa possibile, preferendo un’asciugatura a testa in giù che sollevi le radici e doni più volume e movimento ai capelli. Per lo styling scegli prodotti che non appesantiscono un capello che, già di suo, tende a essere piatto e dedicati impacchi e maschere ad hoc almeno una o due volte alla settimana.

Mulac Hairlab BE SL!CK Maschera Lisciante è il trattamento che ti serve per mantenere il tuo liscio davvero impeccabile, domando il crespo e ottenendo un effetto setoso e leggero, con un’indispensabile azione protettiva.

PRODOTTI PER CAPELLI LISCI

Cura Capelli Secchi

I tuoi capelli sono opachi, secchi, spenti e si spezzano molto facilmente? Probabilmente la mancanza di idratazione sta compromettendo la loro salute e il loro aspetto e dovresti correre subito ai ripari. Le cause della secchezza sono numerose e vanno da motivi genetici a stress esterni, ma una cosa è certa: l’haircare routine è la tua arma migliore per contrastarla.

Come prendersi cura dei capelli secchi?

Il primo passo da compiere è stimolare la circolazione del cuoio capelluto, così che l'ossigenazione e la produzione di sebo migliorino nettamente. Puoi farlo attraverso massaggi lenti e profondi da compiere durante il lavaggio, rigorosamente da effettuare con prodotti ad hoc per capelli secchi.
Dovranno essere formulati con ingredienti capaci di pulire la chioma già sfibrata senza aggredirla, meglio se arricchiti con sostanze capaci di rinforzare la fibra capillare e compensare la scarsità di sebo. Da Kérastase arriva in tuo soccorso il Bain Satin Riche, shampoo dall’alto potere nutriente, rivitalizzante e rinforzante per capelli secchi e molto secchi. Mentre contrasta la disidratazione, migliora lo spessore dei capelli e la luminosità della chioma, offrendoti finalmente il comfort che cerchi.

Ottimo anche l’uso di un balsamo, prima della fase di asciugatura, che dovrà essere estremamente delicata. Non strofinare mai i capelli e utilizza solo spazzole delicate e pettini in legno, osso e altri materiali naturali. Usa il phon per il tempo strettamente necessario ed evita l’uso della piastra, che su questo tipo di capello è particolarmente stressante.

Abbonda anche con l'applicazione di maschere e impacchi, sempre attingendo al catalogo Pinalli per trovare quelle di brand più affidabili. L'esperienza Kérastase, anche in questo caso, ti viene in aiuto: la sua Masquintense Riche è formulata pensando alle esigenze di nutrimento rapido e intenso dei capelli molto secchi e per questo è in grado di idratare la fibra capillare, sigillare le cuticole e trattenere l'umidità nel fusto, fornendo morbidezza, elasticità e lucentezza immediate.

PRODOTTI PER CAPELLI SECCHI

Cura Capelli Grassi

All'estremo diametralmente opposto si trovano i capelli grassi. A causa di un’iperproduzione di sebo, questo tipo di capello si presenta unto, oleoso e pesante e le abitudini di lavaggio e cura idonee sono estremamente importanti. Viene istintivo lavare i capelli grassi con elevata frequenza, ma è opportuno farlo? Oggi è possibile, grazie all’uso di detergenti professionali e non aggressivi, che puliscono la chioma senza un'eliminazione eccessiva di sebo e senza compromettere i fisiologici equilibri del cuoio capelluto.

Il trucco è optare per detergenti dall'effetto dermopurificante e sebonormalizzante, che rispettano il naturale film idrolipidico della chioma e del cuoio capelluto. I lavaggi della chioma grassa, quindi, devono avere come obiettivo la purificazione e la detossinazione, perché i capelli possano essere subito più leggeri, protetti e puliti a lungo. Un’ottima soluzione è quella Aveda, con il suo Balancing Shampoo Scalp Solutions, che rimuove con delicatezza i residui di sporco, sebo e impurità dal capello. Il balsamo su questo tipo di capelli dovrebbe essere delicato e lenitivo, come il Replenishing Conditioner Scalp Solutions di Aveda. Va sempre applicato solo sulle lunghezze o sulle punte, evitando le radici ed è essenziale anche risciacquare molto bene ogni prodotto utilizzato durante il lavaggio, per evitare che i residui appesantiscano e ungano la chioma.

Durante l'asciugatura, usa temperature basse e tieni il phon distante dalla testa, per evitare che il suo calore fluidifichi il sebo. Dedicati poi allo styling con prodotti creati apposta per capelli grassi, che riescono a creare lo stile che desideri, senza appesantire inutilmente il capello.

Quali altri trattamenti sono necessari per prendersi cura dei capelli grassi?

Un’ottima idea è l’esfoliazione, meglio ancora se vegan e cruelty free come quella proposta dall’Exfoliating Scalp Treatment Scalp Solutions, che rimuove l’accumulo di sebo in eccesso, inquinamento e micropolveri dalla superficie del cuoio capelluto, lasciandolo libero di respirare.

Oppure, la Voynich Bio Maschera Detossinante Riequilibrante, che grazie a un mix unico di principi attivi naturali offre un valido effetto detossinante, rimuovendo dalla cute e dalla chioma ogni traccia di impurità, mentre rigenera il capello e gli restituisce nuova vita.

PRODOTTI PER CAPELLI GRASSI

Cura Capelli Colorati

Anche se i moderni trattamenti professionali dal parrucchiere sono sicuri per i capelli è innegabile che le colorazioni e le decolorazioni chimiche li indeboliscono, specialmente sul lungo periodo. Se i tuoi capelli sono tinti, dovresti seguire una specifica routine per mantenerli in salute e, inoltre, preservare il colore originale per più tempo possibile.

Impara a lavare i capelli solo un paio di volte alla settimana, per evitare scarichi di colore eccessive e perdite di tono. Allo stesso scopo, usa solo prodotti per l’haircare studiati per i capelli colorati, che riescono a contenere lo sbiadimento della tinta e, al contempo, a mantenere la chioma forte, elastica e resistente.

La linea di prodotti Kérastase Chroma Absolu è pensata con in mente le esigenze dei tuoi capelli colorati. Dopo averli lavati con il Bain Chroma Respect, shampoo protettivo, riparatore e idratante, prenditi cura del loro benessere con un balsamo nutriente e applica una maschera ristrutturante dall’azione intensiva, come Masque Chroma Filler, un trattamento idratante e anti-porosità, che ripara la fibra capillare della tua chioma colorata e la rinforza penetrando in profondità.

Da non trascurare anche l’importanza di un trattamento protettivo prima dell'asciugatura con il phon o dell’uso della piastra. Importante è anche proteggere i capelli colorati dall’azione dei raggi UV, salsedine e cloro, soprattutto durante i mesi estivi, poiché potrebbero provocare uno sbiadimento rapido e una disidratazione intensa della chioma.

PRODOTTI PER CAPELLI COLORATI

Cura Capelli Fini

Sono principalmente fattori genetici a determinare lo spessore dei tuoi capelli. Possono, però, assottigliarsi e indebolirsi anche per l’effetto di stress esterni o compromesse condizioni di salute che si riflettono direttamente sul benessere della chioma.

Oltre a essere molto delicati e fragili, i capelli sottili sono difficili da tenere in piega e si appiattiscono con facilità, richiedendo un enorme sforzo a livello di styling. Come curare i capelli fini e sfoggiare il look che desideri? Partendo da trattamenti che nutrano a fondo sia il bulbo pilifero, sia le lunghezze.

Puoi iniziare già al momento dello shampoo, inserendo nelle tue routine di pulizia lo shampoo e il balsamo volumizzanti Redken Volume Injection: il primo deterge i capelli fini offrendo loro leggerezza e luminosità, mentre il secondo districa la chioma lasciandola visibilmente più piena e corposa.

Come prenderti cura dei capelli fini, anche nel momento dello styling? Dopo il lavaggio, asciuga il capello sottile sempre con delicatezza, panni morbidi e phon a basse temperature, meglio se utilizzando la tecnica “a testa in giù”, che ti consente di ottenere un volume più duraturo.

Applica poi sempre trattamenti termoprotettivi professionali, come il GHD Bodyguard Heat Protect Spray per capelli fini e sottili, che difende le chiome più delicate dal calore degli strumenti che utilizzi, offrendo al contempo volume e spessore, per un look che sia esattamente quello che desideri.

Sui capelli fini è un’ottima idea applicare con regolarità anche dei trattamenti restitutivi e nutrienti, come l’impacco alla spirulina Gyada Cosmetics, dall'azione remineralizzante, vitaminizzante, filmogena e idratante. Una coccola immancabile, per i tuoi capelli sottili!