Non solo la pelle ma anche i capelli vanno protetti dal sole: ecco come prendersene cura, non solo in spiaggia, ma anche in città. Scopri di più su Pinalli!

Come proteggere i capelli dal sole?

Quando arriva la bella stagione e il sole inizia a farsi più intenso, i nostri capelli cambiano subito aspetto: diventano più secchi, aridi e sfibrati. Per questo è indispensabile proteggerli, sia al mare che in città. Vediamo insieme come.

Riparare i capelli da sole: i consigli di Pinalli

Esistono tantissimi prodotti che ci aiutano a curare i nostri capelli, trattamenti da fare tutto l’anno e trattamenti specifici per l’estate. Ma oltre all’utilizzo di cosmetici per la salute dei capelli, ci sono alcune buone abitudini che possiamo mettere in atto nella nostra quotidianità.

  • Il sole è tra gli agenti più stressanti per la nostra chioma, per questo prima dell’estate è meglio evitare trattamenti aggressivi come tinte, decolorazioni e un uso eccessivo di piastre e phone. Al contrario, inizia a preparare i tuoi capelli con un bel taglio per rimuovere le doppie punte e rinforzarli. Applica regolarmente maschere nutrienti e rinforzanti. In questo modo saranno pronti a fronteggiare, e vincere, i raggi del sole.
  • Un altro piccolo segreto per riparare i capelli dalle aggressioni dei raggi solari è utilizzare bandane, cappelli o foulard. Qui la moda ci viene anche in aiuto con tantissime idee, tutte bellissime e coloratissime per l’estate.
  • Come per la pelle, esistono anche oli protettivi per capelli. Sono soprattutto le punte a patire i segni del sole, quindi, abbonda su di queste. Olio di argan, di cocco, semi di lino e tanti altri, l’importante è che si tratti di oli naturali.
  • D’estate non mancano poi tuffi al mare e in piscina, ma cloro e salsedine sono pessimi alleati per la salute della nostra chioma. Dopo il bagno lava subito i capelli con acqua pulita.
  • In estate, le lunghe esposizioni al sole, i bagni in mare e in piscina richiedono di utilizzare specifici shampoo doposole sotto la doccia. Questi sono caratterizzati da texture delicate e composti da ingredienti nutrienti e antiossidanti. Una piccola tip è quella di evitare di lavare i capelli con acqua troppo calda, le temperature più fredde attivano meglio i processi di rigenerazione del capello. Dopo lo shampoo usa sempre uno spray riparatore per una maggiore protezione.
  • Infine, non dimenticare di fare degli impacchi idratanti e nutrienti almeno due volte a settimana. Questi danno vita ai tuoi capelli spenti e prevengono la secchezza.

3 prodotti per proteggere i capelli dal sole

Dopo aver visto 6 buone abitudini per proteggere i capelli dai raggi solari, vediamo 3 best seller per la cura dei capelli in estate.

  • Il primo solare che ti proponiamo è un olio protettivo Clarins per corpo e capelli, in questo modo potrai avere due prodotti in uno. Applica Huile-en-Brume Solaire Corps & Cheveux almeno 15 minuti prima dell’esposizione al sole, in questo modo il filtro SPF 30 si attiverà e proteggerà i capelli in ogni circostanza.
  • Sotto la doccia utilizza lo shampoo ad azione protettiva Sun&Swim 10 in 1 di fab10. La sua formula con fitocheratina vegetale e olio di cocco nutre e protegge i capelli dalle aggressioni estive. Lo shampoo si caratterizza per le sue 10 funzioni in un solo prodotto: deterge, elimina cloro e salsedine, protegge dal sole, protegge dal calore del phon, nutre e idrata, previene le doppie punte, facilita la piega, dona corpo e volume, mantiene il colore brillante, combatte l'effetto crespo.¬ Distribuire il prodotto sui capelli umidi, lasciare agire per qualche secondo e risciacquare con molta acqua i capelli.
  • Un altro shampoo riparatore idratante è O’ Sole Mio di Diego dalla Palma. Un prodotto dalla formulazione delicatissima che rimuove efficacemente sabbia, salsedine e cloro dai capelli. Tra i suoi ingredienti anche il chia-solar defence, il composto che protegge la chioma da sole, vento e radicali liberi. I capelli risultano naturali, vivaci e brillanti. Lo shampoo crea anche un film protettivo che ripara i capelli danneggiati, idratandoli in profondità. Applicarlo in modo omogeneo su tutti i capelli bagnati, massaggiare la testa per qualche secondo e risciacquare con abbondante acqua.

Lo abbiamo già detto, i trattamenti per i capelli sono tantissimi e da Pinalli puoi trovare un’ampia gamma di proposte per ogni esigenza e tipologia di capello. Inoltre, c’è anche una sezione con super promozioni da non farti scappare, guardala subito.