Sapere che fototipo sei ti aiuterà a scegliere la protezione solare più adatta per evitare scottature e proteggere la pelle dal sole: scopri di più su Pinalli.

Che fototipo sei?

Le vacanze estive sono sempre più vicine: intere giornate in spiaggia sotto al sole per rilassarsi e fare il pieno di energie. A risentirne, però, è la pelle. Prima di esporti è necessario utilizzare una buona protezione solare e per scegliere quella giusta devi conoscere il tuo fototipo.

Che cos’è il fototipo?

Il fototipo è un termine dermatologico che serve a identificare la qualità e la quantità di melanina presente nella pelle. Serve, quindi, a classificare le tipologie di pelle in relazione alla propria sensibilità all’esposizione al sole.
La classifica dei fototipi è stata coniata dal dermatologo Fitzpatrick nel 1975 e si basa sulla quantità di melanina presente nella pelle degli individui. La suddivisone dipende da alcune caratteristiche fisiche genetiche: il colore dei capelli, degli occhi e della carnagione. È l’insieme di questi connotati a determinare l’intensità dell’abbronzatura e, di conseguenza, anche i rischi per la salute.
La classificazione dei fototipi Fitzpatrick è una scala composta da 6 gradi di sensibilità, dal più delicato al più resistente. Conoscere il proprio fototipo è indispensabile per capire come e quanto proteggersi dall’esposizione al sole.

Come definire il tuo fototipo?

Ogni fototipo si caratterizza per il colore naturale dei capelli, degli occhi e della pelle. Se vuoi sapere qual è il tuo per scegliere i solari più adatti, ti basta rispondere a queste semplici domande:

Le caratteristiche dei 6 fototipi

Ora che hai risposto alle domande sarà facile capire che fototipo sei.

Fototipo 1

Se le tue risposte sono state prevalentemente A, appartieni al fototipo 1: occhi e carnagione molto chiari e fai fatica ad abbronzarti. La tua pelle è molto delicata e sensibile al sole, devi fare molta attenzione e utilizzare prodotti con una protezione solare alta, SPF 50+, ed evitare l’esposizione nelle ore più calde.

Fototipo 2

Se hai dato una maggioranza di risposte B, appartieni al fototipo 2. Sei molto sensibile all’esposizione e la tua abbronzatura non risulta mai uniforme. Ti consigliamo di prestare molta attenzione, le macchie solari possono essere pericolose. Usa prodotti con protezione alta SPF 50 ed evita di prendere il sole nelle ore centrali della giornata.

Fototipo 3

Se hai risposto C alle domande, rientri nel fototipo 3. I tuoi occhi marroni e l’incarnato olivastro sono una bella fortuna se ti piace un’abbronzatura intensa. La tua pelle resiste bene al sole. Ogni tanto ti scotti, ma solo quando le giornate sono molto calde e i raggi molto intensi. Anche tu dovrai usare un buon solare, ma potrai optare per una protezione 30 SPF.

Fototipo 4

Se le tue risposte sono state per lo più D, il tuo fototipo è il numero 4: capelli scuri, occhi scuri e facile abbronzatura. Non ti scotti mai e riesci a stare sotto al sole senza particolari problemi. Attenzione, questo non significa che puoi fare a meno della protezione solare, ma puoi optare per una protezione bassa come SPF 15-20.

Fototipo 5

Se hai dato risposte D e E, il tuo è il fototipo 5. Occhi e capelli scuri, carnagione olivastra o scura. La tua pelle non teme affatto i raggi solari, al contrario diventa subito bella abbronzata. Non esagerare però, il sole può essere dannoso. Anche se bassa, utilizza sempre una protezione solare.

Fototipo 6

Risposte D, E e F: occhi scuri, capelli neri e carnagione scurissima. Ti abbronzi con estrema facilità. Anche a te ricordiamo di non sottovalutare i rischi del sole: utilizza sempre una protezione bassa.

Ora che hai capito a quale categoria appartieni non ti resta che scegliere la crema solare in base al tuo fototipo e alla tua pelle. Guarda tutta la gamma di solari disponibili su Pinalli. Nel nostro store puoi trovare anche tante offerte per la tua estate.