La beauty blender è un accessorio per un make up professionale e a lunga tenuta: scopri come si usare questa spugnetta per il trucco e come pulirla.

Beauty Blender: come si usa e come pulirla

Dona un aspetto completamente naturale, nasconde perfettamente borse e occhiaie e mette in risalto i lineamenti del volto, di cosa stiamo parlando? Del must-have per eccellenza di ogni trousse: la beauty blender.
La spugnetta per make-up che ha conquistato tantissimi truccatori professionisti e non solo; ne esistono di tantissime forme e tipologie. E tu, stai usando quella giusta e, soprattutto, hai la certezza di saperla utilizzare nel modo corretto? Infine, sai come tenere pulita la tua beauty blender?
Da oggi niente più segreti: rispondiamo proprio a queste domande.

Cos’è e come si usa la beauty blender

Le spugnette per make-up non sono una novità recente, si usano da moltissimo tempo. Ma è nel 2003 che abbiamo una vera svolta di settore: da questo momento in poi non possiamo più fare a meno dell’amatissima spugnetta a forma d’uovo, conosciuta proprio come beauty blender.
La beauty blender è particolarmente indicata per stendere fondotinta e correttore sul viso in modo omogeneo e naturale ed evitare di creare terribili mascheroni.
Non solo, grazie alla facilità d’utilizzo la spugnetta viene oggi impiegata anche per applicare cipria e blush, creme e ombretti. Insomma, ormai è davvero un passepartout al quale non si può proprio rinunciare.

La sua forma permette di applicare bene il trucco, senza particolari difficoltà. Questo è il segreto del suo successo. Ma per utilizzare la beauty blender nel modo corretto ed ottenere un risultato davvero sorprendente bisogna seguire alcuni semplici passaggi:

  • Prima di applicare il trucco bagna la spugnetta sotto acqua corrente. In questo modo aumenterà di volume e risulterà ancora più morbida, senza assorbire troppo prodotto.
  • Prendi il fondotinta o il prodotto da utilizzare e applicane un po’ sul dorso della tua mano e picchietta la beauty blender sul trucco.
  • Ora passa al volto, picchietta delicatamente la beauty blender nelle zone da coprire. Per le zone più ampie del viso usa la parte tonda e grande della spugnetta, per le zone più piccole come il contorno occhi usa la parte a punta più piccola.

Per qualsiasi tipologia di impiego, il consiglio generale è quello di usare l’estremità appuntita per applicare il prodotto, mentre l’estremità tonda e grande per sfumarlo. Così non puoi proprio sbagliare.

Come pulire la beauty blender

Con l’impiego quotidiano della beauty blender, aumenta anche la possibilità di trovare batteri al suo interno, non molto amici della pelle, specialmente quella più sensibile. Per questo motivo è indispensabile pulire accuratamente la spugnetta al termine di ogni utilizzo. Come?

  • Lava la spugnetta sotto l’acqua, dopodiché utilizza i prodotti specifici per la pulizia di spugnette e pennelli per make-up. Strofina bene e fai in modo che il detergente entri anche dentro la beauty blender.
  • Sciacqua sotto l’acqua e continua finché la tua spugnetta risulterà priva di residui di trucco.
  • Strizzala bene e lasciala asciugare all’aria aperta, è importante non chiuderla dentro armadietti e trousse ancora bagnata.

Per tenere pulita la tua beauty blender basta seguire questi 3 semplici passaggi. Ma attenzione, la durata di queste spugnette non è eterna. Oltre all’aspetto igienico, con il tempo iniziano a perdere forma e flessibilità. Consigliamo di cambiare beauty blender ogni 3 mesi se hai una pelle normale, se invece hai una pelle molto sensibile è meglio sostituirla ogni mese e mezzo, massimo ogni 2.
Il momento del cambio è sempre una buona occasione per provare e testare prodotti differenti: guarda tutte le nostre spugnette per make-up.

Tipologie di beauty blender

Come abbiamo già detto, con la beauty blender si possono applicare anche altri prodotti oltre ai classici fondotinta e correttori. Per ogni cosmetico è consigliata una specifica forma:

  • Forma a uovo o a goccia: la beauty blender originale. Perfetta per l’applicazione di fondotinta e correttore, ma anche della cipria.
  • Forma a clessidra: questa particolare forma è indicata per l’applicazione dei prodotti da contouring o semplicemente per il blush in crema. È facile da impugnare e consente di creare delicati chiaroscuri per correggere o mettere in risalto i lineamenti del volto.
  • Fondo piatto: ideale per stendere perfettamente il fondotinta liquido intorno al naso e agli occhi.
  • Forma di cuneo: la beauty blender con questa forma è utilizzata da chi vuole una base impeccabile anche nelle zone di più difficile applicazione.

È possibile trovare queste spugnette in tantissimi colori diversi e questa è solo una questione di gusti; disponibili anche nella versione mini beauty blender. Ideali per stendere il correttore e da portare sempre con sé per la rinfrescata dell’ultimo minuto.

Ora che hai capito cos’è e come si usa la beauty blender non ti resta che provare ad utilizzarla per creare trucchi davvero unici: guarda tutti i nostri prodotti di make-up e scegli i tuoi preferiti.