1920x780-armocromia-redazionale-AUTUNNO.jpg__PID:f09e26f6-1e49-432c-83ee-c6e59c462329

Armocromia Autunno: se sei autunno, ecco quale palette colori dovresti scegliere per il make up. Scopri di più su Pinalli!

Armocromia Autunno: la palette colori per il make-up

Forse la più calda e avvolgente delle quattro stagioni dell’Armocromia: Autunno. Ecco quali sono le caratteristiche, i sottogruppi e la palette make-up più adatta.

Armocromia autunno: caratteristiche

Pelle

L’autunno è sicuramente una stagione caratterizzata da colori caldi e morbidi ed in particolare la pelle può essere sia chiara che scura, ma il sottotono è caldo e dorato.

Capelli

I capelli possono essere biondi, castano chiaro o scuro oppure rossi naturali.

Occhi

Gli occhi possono essere di qualsiasi colore: blu, azzurri, verdi, ma anche marroni e addirittura neri.

Armocromia autunno: i sottogruppi

L’autunno è la stagione dei colori caldi, ma vediamo più nel dettaglio quali tipologie di autunno possono esistere e come si distinguono.

Autunno Profondo

Pelle ambrata o scura, capelli ed occhi scuri. Le donne autunno si caratterizzano per un basso contrasto tra occhi, capelli e pelle. Per questa categoria, la palette consigliata e che meglio risalta le caratteristiche dell’autunno profondo si compone di nuance calde ed intense.

Autunno Caldo

Una tipologia Autunno Caldo si presenterà con un sottotono molto caldo e dorato. Capelli rossi o di un castano molto ramato, occhi castani o nocciola, ma anche verdi, ed una carnagione medio chiara per un contrasto cromatico più evidente. I colori che valorizzano l’Autunno Warm sono quelli aranciati come l’ocra o il corallo e tutti i rossi.

Autunno Soft

A questa stagione appartiene chi ha un contrasto tenue e delicato tra pelle, occhi e capelli. Capelli biondi, occhi verdi e carnagione ambrata sono le caratteristiche principali di questa sottocategoria. Le sfumature nude, cammello, verde salvia e i rosa tenui sono quelle che meglio valorizzano una donna della categoria autunno soft.

Autunno Assoluto o Puro

Qui non esiste una caratteristica predominante e tutte le palette autunnali sono pronte e adatte a valorizzare chi rientra in questa categoria.

Armocromia autunno: i colori giusti per il make-up

La palette make-up si compone di colori caldi e avvolgenti, ma intensi e decisi contemporaneamente: tutti i marroni, gli arancioni, i rossi, i colori terrosi, le nuance del corallo. Ma anche i verdi che variano dalle sfumature salvia a quelle intense verde bosco; i viola più scuri e corposi, l’ottanio e il blu navy e tutte le colorazioni neutre e nude. I colori da evitare sono tutti quelli troppo luminosi, brillanti e freddi.

Make-up occhi per la tipologia Autunno

Marroni caldi e arancioni bruciati sono perfetti per scaldare l’incarnato e lo sguardo di una tipologia Autunno.

Make-up labbra per la tipologia Autunno

Bordeaux, aranciati e rosati caldi sono ideali per truccare le labbra e le unghie.

  • Rossetto liquido Dior, Forever Liquid (N.200), nuance rosa cipria scuro vibrante, ultra-mat e no transfer. La formula leggera non appesantisce le labbra ma regala un incredibile effetto pelle nuda.
  • Rossetto Estée Lauder, Pure Color Lipstick (N.569), il colore si stende facilmente e regala una finitura liscia e satinata, nutrendo e rimpolpando allo stesso tempo le labbra.
  • Smalto Dior Vernis (N.849), un colore decisamente autunnale per questo smalto aranciato che con una sola passata esalta le unghie e garantisce una tenuta effetto gel.
  • Rossetto Mesauda, Cult Creamy Lipstick (N.118), cremoso e brillante, questo rossetto rosa-aranciato esalta la tonalità calda e dorata della carnagione Autunno.
  • Rossetto Laura Mercier, Petal Soft Lipstick Crayon (N.301), un matitone labbra dal colore terroso dai toni aranciati che si stende facilmente e garantisce una tenuta 12 ore.

Make-up viso per la tipologia Autunno

Oro brunito e rame sono perfetti per highlighter mentre per i blush meglio i rosa-aranciati e le tonalità della terra.

  • Blush Mesauda blush (N. 102), è un fard compatto dal touch vellutato capace di esaltare il colorito naturale dell’incarnato con un’innovativa tecnologia di pigmenti micronizzati.
  • Blush Dior Backstage Rosy Glow (N.020) un blush che dona a chi ha una carnagione da scura a molto scura ma allo stesso tempo calda. Ravviva il colore e si fonde immediatamente con la pelle.
  • Blush Mac Extra Dimension Blush, colore Hushed Tone, un blush ibrido che unisce la morbidezza di un prodotto in crema con la finitura a lunga tenuta della polvere e la modulabilità del blush liquido.
  • Illuminante Ysl, Coture Highlighter, colore Or Bronzo, un sublimatore caldo che dona immediata luminosità grazie all’aggiunta di perle luce riflettenti nella formula. Per un effetto più intenso si può applicare anche umido.

Profumi tipologia Autunno

Fragranze speziate, come la cannella e il chiodo di garofano, oppure legnose come il sandalo e il cedro.

  • Ysl Opium, un profumo leggendario che trasporta in un viaggio olfattivo misterioso che inizia sulle note agrumate del mandarino e del bergamotto prosegue con il cuore speziato di garofano e mirra per concludersi con la dolcezza e l’intensità della vaniglia, l’ambra e il patchouli.
  • L’atelier parfum, Dose of Rose, una fragranza che celebra la rosa sublimandone la delicatezza con le note speziate dello zafferano e ne esalta l’eleganza con il calore del legno di cedro.
  • Givenchy, L’Interdit Rouge Ultimate, un Eau de Parfum che invita ad abbracciare la propria unicità unendo fiori d’arancio, tuberosa e note di gelsomino. Una fragranza floreale che si scalda con il patchouli e il legno di vetiver.
  • Amouge Epic Woman, un Eau de Parfum che accompagna in un viaggio tra Cina e Arabia con tè, incenso, l’oud e gelsomino lavorati secondo l’antica tradizione profumiera araba e l’estetica cinese.
  • Tom Ford, Jasmin Rouge, fragranza calda e speziata composta da un mix di note seducenti e intense contenuta in una boccetta rosso scuro.

Se sei una tipologia Autunno, definisci bene la palette e riempi la tua trousse di prodotti unici per il make-up come quelli che puoi trovare sullo store Pinalli. E approfitta anche della speciale sezione dedicata alle promozioni make-up.