Metti sempre la crema solare ma il doposole? Ecco perché dovresti applicarlo sempre, specialmente dopo una lunga esposizione al sole.

A cosa serve il doposole

Mare o montagna poco importa, d’estate bisogna prendersi cura della pelle qualunque sia la meta delle proprie vacanze. Il sole, in spiaggia o ad alta quota, può provocare fastidiose scottature nell’immediato e danni più importanti anche nel lungo periodo. Per questo è necessario proteggerla con creme solari adatte, ma solo la protezione non è sufficiente.
Per un buon trattamento contro i danni provocati dai raggi solari bisogna applicare anche un doposole di qualità.

Che cos’è il doposole e a cosa serve

Il doposole è una crema con una funzione idratante e nutriente molto intensa che ha l’obiettivo di preservare la salute della pelle, mantenere una sana abbronzatura e contrastare tutti i problemi di arrossamento, secchezza e scottature causati da una scorretta esposizione al sole. In particolare, un buon after sun di qualità deve assolvere a 5 principali funzioni:

  • Idratare la pelle in profondità Stendersi al sole è davvero rilassante, ma quando la pelle inizia a seccarsi non è più così piacevole. Per godersi il calore dei raggi sulla pelle senza stress è bene nutrirla adeguatamente ogni giorno. Infatti, una delle funzioni principali del doposole è quella di idratare la pelle in profondità ed evitare che si spelli. E poi, una buona idratazione permette di conservare la tintarella più a lungo.
    Chi ama esagerare con la morbidezza può provare il Balsamo Doposole Idratante e Restitutivo di Collistar. Un alleato perfetto per combattere la secchezza dovuta all’esposizione al sole. La sua formula segreta a base di oli vegetali, vitamine, aloe, glicerolo e fitoestratti nutre intensamente la cute.
  • Rinfrescare la pelle
    Un’esposizione prolungata al sole rende la pelle più calda e arrossata, per contrastare questo fenomeno la maggior parte dei doposole contiene il mentolo. Un delicato olio essenziale che ha la capacità di donare freschezza e sollievo alla pelle.
  • Combattere i radicali liberi
    I raggi del sole producono radicali liberi pronti a far invecchiare la pelle più velocemente. Il doposole, grazie a formule ricche di sostante nutrienti, emollienti e antiossidanti, riesce a combattere i radicali e a svolgere una funzione lenitiva. Se sei amante delle creme che avvolgono la pelle rendendola liscia e morbida come seta, UV-Bronze Après Soleil di Filorga è il doposole perfetto per te. Si presenta come gel, ma a contatto con la pelle si trasforma in olio per garantire una maggior azione lenitiva. È composto da quattro oli che donano il giusto nutrimento alla pelle rendendola più luminosa.
  • Prevenire le macchie cutanee
    L’esposizione al sole, per quanto ti piaccia la pelle colorata e dorata, influisce moltissimo sull’invecchiamento cutaneo e sulla comparsa delle macchie. Ecco perché diventa importante applicare costantemente il doposole durante le vacanze e dopo ogni esposizione prolungata. Questo, oltre a donarti una pelle più giovane ed elastica, ti aiuterà a contrastare la presenza di macchie solari e rendere la tua abbronzatura più uniforme.
  • Preservare l’abbronzatura
    Tra i compiti principali di un buon doposole c’è sicuramente quello di mantenere l’abbronzatura anche una volta rientrati a casa. La vera sfida del doposole è proprio questa. Noi ti consigliamo di provare Forever After di Australian Gold. La formula è composta da un’alta concentrazione di acidi grassi essenziali e vitamine, per aiutare a prevenire l’esfoliazione e quindi a prolungare il più possibile la durata della tintarella.

Attenzione però, non è un prodotto magico. Il doposole riesce a svolgere questa funzione esclusivamente se applicato correttamente e se abbinato ad un’adeguata protezione solare. Guarda tutti i solari in promozione sul nostro store.
Ora che hai capito perché è necessario applicare il doposole dopo una lunga esposizione al sole, non ti resta che scegliere il tuo preferito. Su Pinalli trovi tantissimi after-sun di ogni texture e formulazione. Doposole in crema, in latte, in gel, nella versione balsamo o olio corpo. Insomma, puoi davvero trovare il prodotto più adatto alla tua pelle e alla tua tintarella.
E poi il vantaggio del doposole è che la sua potente funzione idratante agisce molto bene in tutte le stagioni, diventando un ottimo alleato per la tua skincare corpo quotidiana.