Idee e ispirazioni per un trucco sposa dal finish naturale
5 settembre 2024
Il giorno del fatidico “sì” è senza dubbio tra i momenti più importanti della vita. Ogni sposa desidera apparire radiosa e, soprattutto, sentirsi a suo agio in quella giornata di emozioni e la scelta del make up gioca un ruolo chiave in questi obiettivi
Se il tuo stile è acqua e sapone e se adori il nude look, un trucco sposa naturale potrebbe fare al caso tuo: esalta la tua bellezza e ti rende semplicemente favolosa, senza sembrare eccessivo e senza essere mai troppo elaborato. Ecco alcuni suggerimenti e ispirazioni per ottenere un make up naturale, impeccabile e davvero adatto a te!
Consigli per un trucco sposa dal finish naturale
Chi decide di optare per un trucco sposa “nude” e naturale desidera vedere riflessa nello specchio una sposa che è riuscita a sottolineare i suoi pregi e nascondere i piccoli difetti, senza dover ricorrere a make up pesanti.
Con l’aiuto dei prodotti giusti puoi ottenere esattamente il risultato che desideri, ma il primo passo da compiere è quello di decidere le nuance che comporranno il tuo trucco sposa. Come scegliere? Senza dubbio capendo qual è la tua stagione armocromatica, ovvero la combinazione delle tinte che hanno i tuoi occhi, il tuo incarnato e i tuoi capelli. Anche il tuo abito (accessori compresi) e il mood generale del matrimonio sono elementi da considerare, nella scelta del make up più adatto alla tua occasione speciale.
Quali sono i passaggi chiave per ottenere un risultato nude look che faccia restare tutti a bocca aperta?
Preparazione della pelle
Un make up sposa naturale è semplice nel risultato, ma non altrettanto facile da realizzare. Per prima cosa c’è da considerare il fatto che questo tipo di trucco valorizza soprattutto la pelle priva di imperfezioni o con pochi difetti da coprire. Va da sé che la preparazione della cute è fondamentale e che è indispensabile iniziare con una skincare routine adeguata già settimane, se non mesi, prima della cerimonia.
Detersione e idratazione quotidiane sono essenziali e una cura meticolosa della tua routine di bellezza è fondamentale soprattutto nei giorni che precedono il matrimonio. Usa prodotti di elevata qualità per rimuovere ogni traccia di impurità dalla tua pelle e applica poi creme idratanti adatte alle esigenze della tua cute, per assicurarti un nutrimento profondo.
Una pelle idratata, elastica e tonica, infatti, crea la base perfetta per un make up sposa naturale. Non dimenticarti di utilizzare un primer viso come primo step del trucco, per uniformare la pelle e creare una superficie liscia, levigata e uniforme che faciliti l'applicazione dei prodotti successivi e permetta al make-up di durare a lungo.
Prodotto consigliato:
Angel Aura di Nabla
Finish radioso ad azione rimpolpante e liftante.
Progettato per durate a lungo, lo si può usare da solo o mescolato al fondotinta per migliorarne l’aderenza.
Trucco sposa: make up viso
Per dare vita a un effetto naturale dovresti scegliere prodotti per la base trucco che non siano eccessivamente coprenti e pesanti. L’obiettivo è quello di contrastare le imperfezioni, enfatizzando le luci e le ombre del viso: per farlo puoi utilizzare diverse sfumature dello stesso colore, in modo che creino dinamismo e tridimensionalità sul volto, lasciando intatta l’impressione di una pelle naturale.
La scelta del fondotinta è cruciale e puoi optare per un prodotto leggero che si fonda perfettamente con la tua pelle, oppure anche per le migliori BB o CC cream. Utilizza un correttore per coprire eventuali imperfezioni e occhiaie e scegli una cipria trasparente che possa fissare la base trucco, creare opacità e contrastare l'effetto lucido, soprattutto sulla zona T.
Per gli zigomi scegli un blush dai toni naturali, con sfumature rosate o aranciate, che possa aggiungere un tocco di colore alle guance, completando il look con un risultato vivace, ma sempre piacevolmente naturale.
Infine, dai risalto ai punti strategici del viso, come gli zigomi e l'arcata sopracciliare, applicando un illuminante.
Trucco sposa: make up occhi
Il trucco occhi per un make up sposa naturale dev’essere sofisticato, ma sempre sobrio. Scegli ombretti in tonalità neutre (nella palette del marrone o del rosa) per un look raffinato ed estremamente delicato. Se ti va, puoi giocare con il colore, sfruttando i bronzi, i verdi, i viola o le sfumature che meglio si addicono alla tua iride, per creare dettagli che catturano l'attenzione.
Un tratto sottile di eyeliner lungo la linea delle ciglia definisce i tuoi occhi senza appesantirli, creando uno sguardo intenso ma sempre molto naturale. Immancabile una passata di mascara allungante e volumizzante, che apre lo sguardo. Opta per una formula waterproof che ti assicuri una tenuta impeccabile attraverso emozioni, pianti o temperature torride.
Trucco sposa: make up sopracciglia
Non trascurare le sopracciglia! Sono loro a incorniciare il viso e vale la pena spendere del tempo per definirle e ottenere anche in questa zona del viso un risultato wow. Riempile con una matita di un tono simile a quello naturale, rimpolpandole e ridisegnandone la forma. Applica poi un fissativo, che le mantenga in ordine, assicurandoti che restino perfetta per tutta la durata della cerimonia.
Trucco sposa: make up labbra
Il tuo sorriso è un punto focale del viso, anche e soprattutto quando opti per uno stile naturale e per un nude look elegante. Sai che anche le labbra hanno bisogno di esfoliazione e idratazione costanti? Inizia a prendertene cura qualche tempo prima del giorno del matrimonio, trattandole con uno scrub delicato e applicando quotidianamente un balsamo idratante per mantenerle morbide e a prova di bacio.
Scegli un rossetto con una tinta che sia in armonia col resto del trucco, con l’abito e con le ambientazioni che saranno lo scenario del tuo sì più importante. Opta sempre per toni naturali e delicati e sfrutta la magia di un gloss (meglio se nei toni del nude o del rosa) per fare apparire le tue labbra più voluminose, rimpolpate, levigate e luminose.
Fissaggio trucco
Dopo tutta questa fatica non vorrai rischiare che il tuo trucco sposa si rovini durante la giornata? Il fissaggio del trucco è fondamentale per assicurare che il make up duri a lungo; perciò, ti consigliamo di completare i passaggi precedenti con uno spray fissante, che aiuti a mantenere il tuo trucco intatto, anche in un giorno così denso di sensazioni intense e nuovi inizi. I migliori spray fissanti non solo prolungano la durata del trucco, ma offrono anche alla pelle un aspetto fresco e radioso.
Consigli per il trucco sposa perfetto
Il trucco sposa perfetto non si ottiene solo con i prodotti giusti e con un po’ di esperienza nell’arte del make up, ma anche con una pianificazione accurata e una preparazione meticolosa.
Oltre a seguire le ispirazioni per un look naturale che hai scoperto in questa guida, è fondamentale organizzare prove trucco mirate e prepararsi a gestire eventuali ritocchi durante il giorno del matrimonio. Questi passaggi ti aiuteranno a sentirti sicura e a mantenere un aspetto da favola dall'inizio alla fine delle celebrazioni!
Prove trucco
Le prove trucco sono essenziali per trovare il look perfetto per il grande giorno. Prendi appuntamento per una sessione di prova con il tuo make up artist preferito, per testare diversi stili e prodotti. Potrai valutare l'impatto di diverse nuance sul risultato finale, ma anche le reazioni della tua pelle ai prodotti che applichi, un passaggio fondamentale specialmente per chi ha la cute sensibile e reattiva. Puoi anche stabilire la reale durata del trucco, per programmare eventuali ritocchi durante la giornata tanto attesa.
Ritocchi durante il grande giorno
Ogni sposa ha i suoi segreti e tra questi c’è senza dubbio un beauty case predisposto per ritocchi veloci, che salvino l’aspetto del trucco e lo mantengano “come appena fatto” anche dopo ore di festeggiamenti.
Porta con te gli essenziali per qualche aggiustatina, come il rossetto, la cipria, delle salviettine opacizzanti e un piccolo specchio. Questi strumenti ti permetteranno di ritoccare il trucco rapidamente e di sentirti tranquilla e sicura di te per tutta la tua giornata!
Spedizione gratuita
da 30€ di spesa!
Ritiro al Beauty Store
sempre gratuito!
Campioncini omaggio
ad ogni acquisto!
Assistenza clienti
via mail o telefono!
Pinalli s.r.l. Sede legale: Corso Buenos Aires,75 - 20124, Milano - Sede operativa: Via Gandhi, 7, 29017 Fiorenzuola d'Arda PC - Partita IVA / Codice Fiscale / Reg. Impr. 08836820962, i.v. R.E.A. MI 205215, Cap.Soc. € 2.400.000,00