Come si mette la terra sul viso
22 aprile 2024
Effetto “baciate da sole” mode on: la terra è tra i prodotti make-up più amati. Una pennellata sul volto ed è subito estate anche nelle stagioni più fredde. Attenzione però, mettere bene la terra sul viso non è affatto semplice.
Molto spesso si rischia di ottenere effetti marcati, finti e decisamente poco naturali. Per donare al viso un aspetto acceso e uniforme bisogna imparare ad applicare la terra abbronzante nel modo corretto.
Ecco i nostri consigli per un make-up perfetto e qualche suggerimento sui prodotti dai migliori brand che non dovrebbero mai mancare nel tuo beauty case!
Come mettere bene la terra sul viso?
Se desideri un risultato uniforme, professionale e capace di esaltare i tratti del tuo viso senza appesantirli, ti basta seguire sempre pochi e semplici passaggi. Quali?
- Opacizzare la pelle con un velo di cipria per asciugarla dai residui oleosi di creme e/o fondotinta.
- Prelevare un po’ di prodotto con un pennello medio-grande ed eliminare l’eccesso.
- Stendere la terra dal centro della fronte verso le tempie, sfumandola accuratamente con movimenti circolari.
- Applicare il prodotto anche sul naso partendo dalla punta spostandosi poi verso le sopracciglia e sfumando anche nell’incavo dell’occhio.
- Mettere la terra anche sulle guance facendo dei movimenti ampi e circolari dal basso verso l’alto.
- Completare applicando la terra anche sul mento sfumandola bene verso l’esterno.
- Controllare che non ci sia uno stacco netto tra viso, collo e decolté.
La terra abbronzante e il contouring
Oltre a dare colore, con la terra è possibile definire e scolpire il viso creando delle zone d’ombra sul volto. È possibile correggere la forma del viso applicando la terra sotto l’osso dello zigomo, sulle tempie e sulla linea mascellare.
Se, invece, hai un naso importante con la terra puoi provare ad affinarlo: preleva una piccolissima quantità di prodotto e, con l’aiuto di un pennello, sfumala lungo i lati del naso e sulla punta. Questa tecnica, il contouring, è molto utilizzata dai make-up artist e dai professionisti di settore.
Come scegliere il colore della terra viso
La terra abbronzante, lo dice già il nome, serve a dare colore all’incarnato come dopo una giornata di sole. Un buon risultato è quello dall’effetto naturale e per riuscire nell’intento bisogna scegliere la colorazione giusta per la propria pelle.
Le pelli molto chiare possono prediligere colorazioni calde per un effetto bonne mine. Le carnagioni medie possono scegliere terre dai toni ambrati, mentre solo i coloriti più scuri possono provare con terre bronze. In generale sconsigliamo terre troppo scure, l’effetto mascherone è alle porte anche per gli incarnati più olivastri.
E poi, dopo la scelta del colore abbiamo la scelta del finish: matt o shimmer? Questa è sicuramente una questione di gusti anche se l’effetto glow è consigliato per la sera e l’estate, l’effetto matt è sicuramente più appropriato di giorno e d’inverno.
Come scegliere la terra per il viso: le migliori su Pinalli
Terra viso Guerlain
Tra le migliori terre per il viso abbronzanti disponibili su Pinalli, puoi trovare quelle della collezione Terracotta di Guerlain, il must-have per chi ama l’effetto “abbronzatura naturale” tutto l’anno.
Questi prodotti racchiudono tutte le sfumature calde del deserto, illuminando ogni incarnato per renderlo subito più sano e vivace.Tra le imperdibili c’è Light - La poudre éclat bonne mine naturelle, la terra abbronzante che illumina qualsiasi tipo di incarnato.
Sono sei le nuance in tre diverse intensità – Light, Medium e Deep - e due tonalità differenti, rosa e dorato. Basta un velo di Light per ottenere subito un piacevole effetto bonne mine, sano, che dura tutto il giorno.
Terra viso NARS
Per un immediato effetto “pelle accarezzata dai raggi del sole” puoi provare anche Laguna Bronzing Powder di NARS: la sua polvere ultra sottile si sfuma facilmente e le microsfere traslucide hanno effetto levigante, per una pelle incredibilmente omogenea e luminosa.
Terra viso Clinique
Dall’esperienza Clinique arriva invece True Bronze Pressed Powder Bronzer, una terra abbronzante che puoi applicare sulle guance, sulla fronte, sul naso e sul mento, per definire i tratti del tuo viso e rendere l’incarnato incredibilmente luminoso, come in una giornata d’estate.
Terra viso Estée Lauder
Medium, Light o Medium Deep: quale delle tre sfumature del Bronze Goddess Powder Bronzer di Estée Lauder è ideale per il tuo viso? L'obiettivo di questa terra è chiaro, ossia far sì che l’estate possa non finire mai. Almeno sulla tua pelle! Vellutata e dal finish bronzeo naturale, è perfetta per illuminare il viso, ma anche per le spalle e il décolleté, mentre il suo complesso sebo-regolante cancella ogni traccia di lucidità.
Terra viso Bobbi Brown
Sei alla ricerca di una polvere leggera che possa esaltare la tua bellezza in maniera naturale? Puoi contare su un marchio come Bobbi Brown e sulla sua Bronzing Powder. Un pennello è sufficiente per creare la magia e scaldare in pochi gesti il tuo incarnato!
Terra viso Sisley
Tra i nostri consigli anche le terre viso Sisley:
Phyto-Touche illusion d'Été per un risultato naturalmente abbronzato. La sua speciale formula in gel-polvere dona un effetto soft focus alla pelle, rendendola subito uniforme e luminosa.
Phyto-Touche poudre éclat soleil per un’abbronzatura su misura. Il prodotto si compone di due colori, uno dorato per dare risalto all’incarnato e uno più rosa per vivacizzare l’espressione del volto. Anche la texture è unica: una polvere-crema impercettibile che leviga la pelle per renderla liscia e omogenea.
Ora che hai scoperto come si mette la terra per il viso e scelto il prodotto giusto per te, completa il tuo make-up con altre proposte super convenienti di Pinalli. Scopri tutte le nostre offerte!
Spedizione gratuita
da 30€ di spesa!
Ritiro al Beauty Store
sempre gratuito!
Campioncini omaggio
ad ogni acquisto!
Assistenza clienti
via mail o telefono!
Pinalli s.r.l. Sede legale: Corso Buenos Aires,75 - 20124, Milano - Sede operativa: Via Gandhi, 7, 29017 Fiorenzuola d'Arda PC - Partita IVA / Codice Fiscale / Reg. Impr. 08836820962, i.v. R.E.A. MI 205215, Cap.Soc. € 2.400.000,00