Come truccarsi per andare a scuola
31 agosto 2024
Manca sempre meno al rientro a scuola: che si tratti di scuole medie, superiori o università, il conto alla rovescia è ormai iniziato. E dopo mesi di make-up estivi e leggerissimi è ora di controllare di avere tutto ciò che serve per un ritorno tra i banchi in grande stile.
Il trucco a scuola deve essere semplice e neutro, facile e veloce da fare. Al mattino c’è poco tempo e con la manualità ancora da acquisire il rischio di creare mascheroni inappropriati è davvero dietro l’angolo. Quindi, come truccarsi per andare a scuola?
Come truccarsi alle medie
Tra chi ama truccarsi e chi no, tra chi vorrebbe solo un po’ di luce e chi, invece, preferisce un make-up iconico, c’è anche chi frequenta le scuole medie. Internet e i social hanno avvicinano i più giovani al mondo del make-up già dall’adolescenza, ma a scuola è sempre meglio non esagerare.
Il periodo delle scuole medie è un momento particolare per la crescita, la pelle spesso presenta imperfezioni e, per evitare spiacevoli segni permanenti, è importante prendersene cura con i prodotti giusti. Ad esempio, è meglio usare una BB cream al posto del fondotinta: uniforma l’incarnato, lo rende luminoso e idrata la pelle. Poi, se resta ancora in vista qualche brufoletto, è possibile coprirlo con un correttore. Infine, per completare il make-up da scuola puoi usare un mascara marrone, più naturale e adatto al contesto scolastico, e un balsamo sulle labbra per renderle morbide e proteggerle dagli sbalzi di temperatura della stagione fredda alle porte.
Trucco per scuola media: i prodotti must have
- BB Cream + Primer di Pupa Minimizza i pori, corregge le imperfezioni, uniforma l’incarnato, idrata e protegge dai raggi UV.
- High Impact High-Fi™ mascara di Clinique Definisce le ciglia in modo naturale, le idrata e dona loro volume, con una colorazione marrone ideale per i primi make-up.
- Besame mucho di Goovi Idratante ed emolliente, enfatizza il colore naturale delle labbra.
Come truccarsi alle superiori
Dalle medie alle superiori a volte sembra di trasformarsi da bambini ad adulti in pochissimo tempo e la voglia di osare con make-up più evidenti ne è una prova. Purtroppo, o per fortuna, siamo sempre a scuola ed è meglio scegliere comunque un trucco semplice. Ti stai chiedendo “come posso truccarmi per andare a scuola, se frequento già le superiori”?
Per la base, la BB cream è sempre un’ottima alleata, ma anche un fondotinta leggero in polvere è una buona proposta. Oltre al correttore, quando necessario, si può osare un tocco di blush o bronzer per dare un aspetto sano, fresco e luminoso al volto.
Dopo la base passiamo agli occhi. Se ami un look semplice, un filo di mascara (marrone o nero) e un gloss lucidissimo possono bastare, ma se ti va di osare un po’ di più e vuoi iniziare a divertirti davvero con il trucco, puoi usare gli ombretti, le matite occhi e gli eyeliner.
Ti piace il colore? Allora sbizzarrisciti con eyeliner colorati e qualche effetto grafico. Infine, sulle labbra puoi scegliere un balsamo labbra colorato o un rossetto nude.
Trucco per scuola superiore: i prodotti must have
- Fondotinta Compatto Purobio Leggero e dalla coprenza modulabile, facile e veloce da applicare.
- At First Blush di Mesauda Beauty Crea un effetto delicato, che esalta il colorito naturale dell’incarnato, donandogli luce e uniformità.
- Mascara Vamp di Pupa Il mascara perfetto per ciglia definite dal volume esagerato, per uno sguardo ammaliante.
Come truccarsi all'università
Senza orari, classi e professori fissi, l’università è il posto giusto dove sperimentare con il make-up.
Per la base, data la giovane età, non serve utilizzare fondotinta super coprenti. Una passata di BB cream o fondotinta leggero insieme a un velo di blush o bronzer sono la soluzione migliore anche per un make-up da università.
Via libera al trucco sugli occhi: ombretti, matite e mascara colorati, nuance shimmer e brillanti oppure intense e opache. Sperimenta e ricorda che il vero segreto per un make-up di successo è quello di sentirsi a proprio agio.
Sulle labbra, invece, rossetti sui toni nude o rosa, gloss o matite. Anche qui sta a te scegliere il prodotto e il colore che ti fanno sentire meglio.
Trucco per l’università: i prodotti must have
- Neonude di Mulac Una palette dai colori brillanti e forti per esprimere con carattere la propria personalità.
- Ink Liner di Mesauda Eyeliner a pennarello facile da applicare per un tratto nero intenso e lucido.
- Love Me Lipstick di Mac Morbida e coprente, la texture di questo rossetto ti conquisterà.
Ora che hai capito qual è il make-up più adatto al tuo rientro a scuola, visita lo store di Pinalli e acquista subito i prodotti che ti servono per un Back to School indimenticabile. C’è anche una selezione di prodotti in promozione.
Spedizione gratuita
da 30€ di spesa!
Ritiro al Beauty Store
sempre gratuito!
Campioncini omaggio
ad ogni acquisto!
Assistenza clienti
via mail o telefono!
Pinalli s.r.l. Sede legale: Corso Buenos Aires,75 - 20124, Milano - Sede operativa: Via Gandhi, 7, 29017 Fiorenzuola d'Arda PC - Partita IVA / Codice Fiscale / Reg. Impr. 08836820962, i.v. R.E.A. MI 205215, Cap.Soc. € 2.400.000,00