Il mascara waterproof è l'alleato perfetto per un make up long lasting, specialmente in estate. Ma come rimuoverlo senza lasciare residui?

Come togliere il mascara waterproof

Trucco perfetto e sguardo intenso tutto il giorno? Si può, grazie ad un buon mascara waterproof. E ora che l’estate è iniziata è proprio impossibile farne a meno. Oltre a durare tutto il giorno e a resistere all’umidità, dona alle ciglia un'incurvatura maggiore. Infatti, grazie alla sua particolare formula resta ben ancorato mantenendo la piega perfetta.
Ma il mascara waterproof è uno di quei make-up odio et amo: è in grado di far impazzire per lo straordinario effetto, ma anche per la difficoltà nel rimuoverlo. Insomma, da cerbiatto a panda in un batter d’occhio. Ma abbiamo noi il segreto per struccare gli occhi in modo facile e veloce, senza lasciare residui sugli occhi.

Rimuovere il mascara waterproof: tipologie di struccante

La domanda sorge spontanea: come si rimuove il mascara waterproof?
Per riuscire a struccare bene gli occhi e rimuovere tutti i residui del mascara waterproof è necessario utilizzare struccanti specifici. Ne esistono di diverse tipologie: acqua micellare, struccante bifasico, olio, burro e molti altri. Ognuno di questi è caratterizzato da componenti oleose di diverso tipo, ma sono proprio queste ad agire contro le proprietà impermeabili del mascara.

Burro struccante

Tra i prodotti più apprezzati per il démaquillage c’è sicuramente il burro struccante. Questo prodotto assicura una completa rimozione del mascara e, nello stesso tempo, un’idratazione profonda.
Il Burro Struccante Detox di Diego della Palma è il must have di questa categoria. La sua texture fondente è in grado di avvolgere e rimuovere qualsiasi residuo di make-up. Il segreto di questo struccante è il filtro anti pollution CityShield che allontana dalla pelle anche tutte le particelle inquinanti. Il burro struccante è particolarmente indicato per le pelli più sensibili.

Struccante bifasico

Molto gettonato anche lo struccante bifasico. Questo è composto da due parti: una acquosa ed una oleosa. Prima di utilizzarlo è necessario agitare il flacone per mescolare le due fasi ed ottenere un’unica soluzione con funzione emolliente.
Gently Off Eye and Lip Makeup Remover di MAC è uno dei struccanti bifasici più utilizzati. Acqua e olio si uniscono per un’azione doppia senza eguali, adatta per rimuovere i mascara waterproof più resistenti. È una formula delicatissima, adatta a tutte le pelli: l’estratto di cetriolo lenisce mentre la rosa rinfresca.
Per chi ha gli occhi molto sensibili, una valida alternativa è Lac-Off Biphasic Remover di Mulac. Qui la fase acquosa viene miscelata con quella oleosa composta da oli di gelsomino, lavanda e sambuco per un’azione detox e idratante. La vitamina B5 protegge e rinforza le ciglia.

Olio struccante

Le pelli sensibili e delicate devono affidarsi a prodotti naturali anche per struccarsi e gli oli sono perfetti alleati. Rimuovono qualsiasi impurità e detergono. Inoltre, sono adatti a tutte le tipologie di pelle: secca, sensibile, grassa o normale.
L’olio gel struccante Oily You di Goovi si presenta a gel, ma a contatto con l’acqua si trasforma in una delicatissima emulsione oleosa capace di rimuovere tutti i residui del make-up. Questa texture è particolarmente consigliata per le pelli più secche.

Salviette struccanti, acqua micellare e struccante tradizionale

Tutti gli struccanti visti finora possono essere utilizzati a casa applicando un po’ di prodotto su un dischetto di cotone e passandolo con movimenti circolari sul viso e sugli occhi. Ma quando si è di fretta? In questi casi puoi affidarti alle salviette struccanti.
Le Salviettine struccanti Fast and Glorious di Goovi sono ottime alleate per rimuovere velocemente il make-up. Composte dal 98,5% di ingredienti naturali, presentano una formula arricchita con acqua di eufrasia ed estratto di the verde per rispettare il naturale equilibrio della pelle, lasciandola morbida, fresca e idratata.
Tra le altre tipologie di struccanti ricordiamo quelli più tradizionali e l’acqua micellare. Un prodotto che si presenta con una texture leggera come acqua che, oltre a struccare, deterge e idrata la pelle del viso. Scegli su Pinalli lo struccante waterproof più adatto a te.

5 mascara waterproof imperdibili

Ora che hai visto come rimuovere il mascara waterproof non ti resta che sfoggiare un impeccabile make-up long lasting. Qui 5 mascara resistenti all’acqua da avere sempre nella propria trousse.

  • Diego Dalla Palma - Mascara Sub-Aqueo Waterproof
    Per un effetto “volume-panoramico”, dalle ciglia piene ed extra fitte.
  • Pupa - Vamp! Waterproof.
    Per ciglia esagerate, dal volume smisurato.
  • Clinique - High Impact Waterproof.
    Per ciglia lunghissime.
  • Clarins - Lash&Brown Double Fix Mascara
    Per ciglia forti e protette.
  • MAC - MACStack Waterproof Mascara
    Per ciglia a prova di grumi, dal volume estremo.

Il mondo dei mascara è infinito, guarda tutte le nostre proposte waterproof e goditi un’estate senza sbavature.