Qual è la differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum? Scopri tutti i dettagli per scegliere la fragranza perfetta per ogni occasione.

Differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum

Entrare in una profumeria è un’esperienza che può mettere alla prova i nostri nasi. Fragranze di mille tipi tra Eau da Toilette e Eau de Parfum. Ma cosa cambia?

Differenze tra Eau de Parfum e Eau de Toilette

Eau da Toilette e Eau de Parfum sono due prodotti che hanno caratteristiche differenti:

  • Concentrazione di essenza
    Entrambe possono avere la stessa fragranza, ma non la stessa concentrazione di essenza nella composizione chimica. È proprio questa la caratteristica principale che differenzia le due tipologie.
    Quando parliamo di essenza intendiamo la concentrazione di oli essenziali e materie prime diluite in alcol. Nell’Eau de Toilette la concentrazione è più bassa, intorno al 12-13%. Il profumo è più intenso, con una concentrazione che va dal 15% al 20%.
  • Persistenza
    La concentrazione di essenza influisce sulla persistenza, e quindi sulla tenuta, del profumo. L’Eau de Toilette risulta più leggera, possiamo infatti definirla come un’acqua profumata. L’Eau de Parfum, il profumo vero e proprio, è più intenso e resistente sulla pelle.

In profumeria, oltre all’Eau de Toilette e all’Eau de Parfum, è possibile trovare anche la colonia e l’extrait. La prima leggerissima, con una concentrazione di essenza che arriva massimo al 5%; il secondo è, invece, un estratto di profumo con una percentuale di oli essenziali che arriva fino al 30%. Capita spesso di far rientrare anche questi prodotti nella categoria più generica del profumo, ma quando si acquista una fragranza bisogna far molta attenzione alla dicitura. Il rischio è quello di acquistare un aroma troppo leggero o troppo forte per i propri gusti.
Se stai cercando un nuovo profumo, da Pinalli trovi tantissime proposte dei Brand più rinomati.

Eau de Parfum o Eau de Toilette. Quale scegliere?

La scelta tra queste due acque dipende da più fattori, ma la persistenza è sicuramente l’aspetto principale.
L’Eau de Parfum è sicuramente più resistente, ma non è solo la concentrazione d’essenza nella formula a determinare la durata di un profumo sulla pelle. Anche il PH e il tipo di pelle svolgono un ruolo importante: pelli ben idratate trattengono maggiormente le molecole degli aromi sulla pelle rispetto a quelle più secche. Un altro fattore che influenza la persistenza è la tipologia di fragranza. Le note fresche e fruttate evaporano più velocemente di quelle legnose e muschiate, decisamente più persistenti e longeve.
Anche la stagione influisce sulla scelta tra Eau de Parfum e Eau de Toilette. In estate, quando fa molto caldo, le profumazioni con alte concentrazioni sono sconsigliate. Troppo alcol e troppo sole possono provocare macchie solari sulla pelle. Durante la bella stagione, quindi, scegli una buona e fresca Eau de Toilette.

Quindi, eau de toilette o eau de parfum?

  • Eau de Parfum se ti piace sentire la fragranza del tuo profumo tutto il giorno, soprattutto nelle stagioni più fresche. Ottimo alleato anche per le serate fuori. Con questa concentrazione le note risultano più intense e seducenti.
  • Eau de Toilette per le calde giornate estive. Mai rinunciare alla propria scia profumata, ma d’estate restiamo più leggeri.

Ora è tutto più chiaro: l’Eau de Parfum ha una maggiore quantità di oli essenziali e risulta, quindi, più duratura ed intensa. L’Eau de Toilette, con un minore quantitativo di essenza, è più leggera e meno persistente. Maggiore è la percentuale di oli essenziali, maggiori saranno l’intensità e la persistenza della fragranza. La scelta tra i due è, quindi, una questione di gusti.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per decidere la tua nuova fragranza, visita il negozio online Pinalli e scegli tra le tantissime Eau de Parfum e Eau de Toilette dei maestri profumieri più famosi al mondo. Cerca anche tra le nostre offerte profumi, siamo certi che troverai una nuova fragranza da indossare con personalità.