Proteggere i tuoi capelli dal sole con la nostra guida esclusiva: dall'olio protettivo agli shampoo speciali. Trova tutto ciò di cui hai bisogno su Pinalli!

Proteggere i capelli dal sole: consigli e prodotti top

Quando arriva la bella stagione e il sole inizia a farsi più intenso, i nostri capelli cambiano subito aspetto: diventano più secchi, aridi e sfibrati. Per questo è indispensabile proteggerli, sia al mare che in città.

5 consigli per prendersi cura dei capelli in estate

Esistono tantissimi prodotti che ci aiutano a curare i nostri capelli, trattamenti da fare tutto l’anno e trattamenti specifici per l’estate. Ma oltre all’utilizzo di cosmetici per la salute dei capelli, ci sono alcune buone abitudini che possiamo mettere in atto nella nostra quotidianità.

1. Via le doppie punte e nutri i capelli in profondità

Il sole è tra gli agenti più stressanti per la nostra chioma, per questo prima dell’estate è meglio evitare trattamenti aggressivi come tinte, decolorazioni e un uso eccessivo di piastre e phone. Al contrario, inizia a preparare i tuoi capelli con un bel taglio per rimuovere le doppie punte e rinforzarli. Applica regolarmente maschere nutrienti e rinforzanti. In questo modo saranno pronti a fronteggiare, e vincere, i raggi del sole.

2. Proteggi i capelli con l’accessorio giusto

Un altro piccolo segreto per riparare i capelli dalle aggressioni dei raggi solari è utilizzare bandane, cappelli o foulard. Qui la moda ci viene in aiuto con tantissime idee, tutte bellissime e coloratissime per l’estate.

3: Oli nutrienti per proteggere i capelli

Come per la pelle, esistono anche oli protettivi per capelli. Sono soprattutto le punte a patire i segni del sole, quindi, abbonda su di queste. Olio di argan, di cocco, semi di lino e tanti altri, l’importante è che si tratti di oli naturali.

4. Usa uno shampoo specifico e uno spray riparatore

D’estate non mancano poi tuffi al mare e in piscina, ma cloro e salsedine sono pessimi alleati per la salute della nostra chioma. Dopo il bagno lava subito i capelli con acqua pulita e utilizza specifici shampoo doposole sotto la doccia. Questi sono caratterizzati da texture delicate e composti da ingredienti nutrienti e antiossidanti.
Una piccola tip è quella di evitare di lavare i capelli con acqua troppo calda; le temperature più fredde attivano meglio i processi di rigenerazione del capello. Dopo lo shampoo usa sempre uno spray riparatore per una maggiore protezione.

5. Impacchi idratanti per combattere la secchezza

Non dimenticare di fare degli impacchi idratanti e nutrienti almeno due volte a settimana. Questi danno vita ai tuoi capelli spenti e prevengono la secchezza.

Prodotti must-have per la protezione dei capelli dal sole

Dopo aver visto 6 buone abitudini per proteggere i capelli dai raggi solari, vediamo 3 best seller per la cura dei capelli in estate.

  • Il primo solare che ti proponiamo è un olio protettivo Clarins per corpo e capelli, in questo modo potrai avere due prodotti in uno. Applica Huile-en-Brume Solaire Corps & Cheveux almeno 15 minuti prima dell’esposizione al sole, in questo modo il filtro SPF 30 si attiverà e proteggerà i capelli in ogni circostanza.
  • Sotto la doccia utilizza lo shampoo ad azione protettiva Hair and Body Cleanser di Aveda. La sua formula salva colore rimuove delicatamente i residui di cloro, sale e di altri prodotti, aiutando a mantenere il giusto livello di idratazione. Da applicare su capelli e corpo bagnati e risciacquare. Si può usare tutti i giorni o al bisogno dopo l’esposizione al sole, al sale o al cloro.
  • Un altro shampoo riparatore idratante è O’ Sole Mio di Diego dalla Palma. Un prodotto dalla formulazione delicatissima che rimuove efficacemente sabbia, salsedine e cloro dai capelli. Tra i suoi ingredienti anche il chia-solar defence, il composto che protegge la chioma da sole, vento e radicali liberi. I capelli risultano naturali, vivaci e brillanti. Lo shampoo crea anche un film protettivo che ripara i capelli danneggiati, idratandoli in profondità. Applicarlo in modo omogeneo su tutti i capelli bagnati, massaggiare la testa per qualche secondo e risciacquare con abbondante acqua.
olio protettivo capelli
shampoo ad azione protettiva
shampoo riparatore idratante

Lo abbiamo già detto, i trattamenti per i capelli sono tantissimi e da Pinalli puoi trovare un’ampia gamma di proposte per ogni esigenza e tipologia di capello.