Che differenza c'è tra BB Cream e CC Cream? Scopri tutti i dettagli su Pinalli per fare l'acquisto perfetto per te, cercando anche tra i prodotti in promozione.

Differenza tra BB cream e CC cream

BB cream e CC cream sono entrate nel mondo del make-up e della skincare conquistando il cuore, e la pelle, di tutti dimostrandosi delle ottime alternative al fondotinta. Nascono in Germania da un’intuizione di una dermatologa, ma è in Corea che trovano la loro massima espressione. Nuove formule e nuove texture raggiungono agli inizi del nuovo millennio anche i paesi occidentali e diventano subito un must have. Sempre più richieste, oggi tutte le aziende hanno nella propria gamma di cosmetici queste creme colorate.
Ma BB cream o CC cream? Cosa cambia tra queste due tipologie di crema? Per fare la scelta giusta bisogna prima conoscerne le principali differenze.

Cos’è la BB cream?

Iniziamo dalla definizione. BB è l’acronimo di Blemish Balm che significa proprio balsamo anti-imperfezioni. La BB cream, infatti, può essere intesa come una via di mezzo tra il fondotinta e la crema idratante. È composta da una miscela di creme e coloranti che hanno l’obiettivo di uniformare l’incarnato, eliminare le piccole imperfezioni e mantenere la pelle nutrita e idratata.
È consigliata per chi ama un trucco leggero e non ha bisogno di coprire grandi imperfezioni, soprattutto nella beauty routine di tutti i giorni. È davvero facile da usare, basta prelevare una piccola quantità di prodotto e stenderlo sul viso pulito proprio come una normale crema idratante. Il risultato è un colorito sano, luminoso e naturale. Le BB cream più recenti hanno anche il filtro solare per proteggere la pelle dai raggi UV.

I vantaggi della BB cream

- La BB cream promette tre risultati in un unico prodotto. Idrata, corregge e protegge.
- La BB cream è facile da usare, si stende come una normale crema per il viso.
- La BB cream è composta da pigmenti in sospensione che si uniformano e si adattano all’incarnato della pelle senza lasciare stacchi troppo evidenti.

Molto apprezzata dalle giovanissime è la BB Beauty Balm di Mesauda. Un prodotto “all in one” dalla texture fluida e facilissimo da applicare sul viso. Il risultato è una pelle omogenea e radiosa. La BB Beauty Balm è proprio il prodotto ideale per un make-up completo e veloce.
Ricorda che per una beauty routine completa è necessario utilizzare anche una crema viso prima della BB cream. Un ottimo prodotto, molto leggero, è la crema viso illuminante I Want The Stars di Goovi. Le alternative per la skincare sono davvero tantissime, guarda la nostra sezione dedicata a tutte le offerte viso.

Cos’è la CC cream?

La Color Correcting cream è un’evoluzione della BB cream e ha l’obiettivo di lavorare meglio sulle discromie della pelle. La CC cream serve proprio a correggere le imperfezioni della pelle per renderla più uniforme e luminosa. Ha un grande effetto coprente ed è particolarmente adatta per nascondere rosacee e segni dell’acne. A differenza di un fondotinta tradizionale, la texture si presenta più leggera e non appesantisce la pelle. Anche la CC cream va applicata come una normale crema viso, ma bisogna fare attenzione a sfumarla bene nella zona del collo. A differenza della BB cream presenta più pigmenti colorati.
Tra le CC cream più apprezzate c’è sicuramente la Instant Bright CC Cream SPF20 di FaceD. Una crema viso colorata che unisce i poteri idratanti e anti-age della skincare con la funzione di color correction del make-up. L’acido ialuronico a 3 pesi molecolari idrata e combatte i segni del tempo stimolando la produzione di collagene, i particolari pigmenti soft focus correggono le discromie e le imperfezioni cutanee. Inoltre, il filtro solare SPF20 protegge la pelle prevenendo i danni del foto invecchiamento causati dai raggi solari. La crema si presenta con una texture idratante e leggera che, insieme al finish matt luminoso, dona un effetto naturale e a lunga tenuta.
Se BB cream e CC cream si prestano molto bene alle pelli più giovani, le pelli più mature possono affidarsi alla più recente DD cream: Daily Defence cream.

Cos’è la DD cream?

La DD cream è una crema colorata multifunzione. Idrata, colora e protegge, questa volta le pelli delle donne più mature. La DD cream, infatti, oltre ad avere più pigmenti e una protezione solare elevata funziona anche come trattamento anti-age. Una skincare completa in un'unica soluzione perfetta per l’arrivo della bella stagione, periodo in cui il fondotinta inizia ad essere troppo pesante sulla pelle.

Scegliere tra BB, CC e DD cream

La scelta tra queste tre tipologie di creme dipende dalle esigenze di ogni donna. La BB cream è indicata per le ragazze più giovani che non presentano particolari discromie sul volto e per chiunque voglia un make-up naturale e leggero. La CC cream è adatta per coprire acne, brufoli e rosacee. La DD cream, invece, è consigliata per le donne adulte che vogliono un trucco più leggero, soprattutto nelle stagioni più calde.