Scopri perchè scegliere Pinalli
  • Spedizione gratuita da 25 Euro
    e consegna entro 48 ore
  • Campioni gratuiti per ogni ordine
  • I prezzi migliori
    su oltre 10.000 prodotti
  • Reso facile
    fino a 2 mesi dall'acquisto
profumo-ricordi_20160825100110.jpg
Beauty Trends

I profumi dei ricordi

 
“Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un’estate della nostra infanzia su un lago di montagna.”

Le parole di Diane Ackerman, celebre poetessa, saggista e naturalista, esprimono alla perfezione il potere evocativo di un profumo. Alcune fragranze, più di altre, nascono e si ispirano proprio a ricordi apparentemente sepolti nella mente ma sempre pronti ad affiorare.

 

 

 
1gux00ahs21bvx01bvs11lux01ars11lux01jps1
 
GUERLAIN. aqua allegoria herba fresca Il ricordo della vita che nasce, dell’erba che riaffiora dopo un lungo inverno. Una corsa nel prato a piedi nudi, le capriole nell’erba, i giochi e le scoperte. Il profumo, di prima mattina, della rugiada che copre il verde quando la città si sta svegliando.
 
BOTTEGA VENETA. eau de parfum Bottega Veneta evoca la morbidezza e la sensualità dei rinomati prodotti in pelle della maison. Riporta indietro nel tempo, agli anni in cui l’artigianato aveva ancora quel forte profumo di materie prime miste a passione. La fragranza, un chypre fiorito effetto cuoio, fa riaffiorare ricordi di semplicità e dedizione.
 
SERGE LUTENS. arabie E’ il ricordo di un viaggio in paesi lontani. Una passeggiata per il mercato delle spezie, avvolti da colori e profumi di frutta secca e spezie (scorza candita di mandarino, fichi secchi, datteri, uvetta, muschio...). Un viaggio affascinante nei caldi e sontuosi aromi del passato. «Noci e frutta secca sono nobili»: è ciò che la mitologia greca ci ha saggiamente lasciato in eredità. Frutta secca, uvetta di Corinto, datteri, anacardi e tutto ciò che profuma. Come una carovana perduta nel deserto, così lo definisce Serge Lutens.
 
SERGE LUTENS. jeux de peau “Chiudete gli occhi. Immaginate una calda forma di pane appena sfornata, o un toast un po’ bruciacchiato ai lati, bello croccante. Adesso spalmateci sopra un po’ di burro, che a contatto con il calore comincia a sciogliersi e a sprigionare il suo aroma dolce e inebriante. Un’immagine così non vi fa sentire di nuovo bambine? Non vi fa sentire coccolate?” Questo è il ricordo che ha ispirato Serge Lutens nella creazione della fragranza. Ricordo di infanzia, di affetto, di famiglia e di origini. Svegliarsi una domenica mattina avvolti dal calore delle coperte, sentire il profumo di torta provenire dalla cucina ed aspettare ad alzarsi per assaporare fino in fondo quei momenti.
 
 
 
 
1cgy01wws11hry00vhs21apx01rns11rmx00res1
 
COMME DES GARCONS. wonderwood Una passeggiata nel bosco, un camino vivo e caldo, tutta la forza del legno. Momenti unici in armonia con la natura, rivisitati in una fragranza che concentra il calore e la compattezza del legno.
 
HERMÈS. voyage d'hermès Potenza, scoperta, vivacità. Il ricordo di un viaggio, di quell’istante in cui, zaino in spalla, si fa un respiro profondo prima di partire. Voyage d’Hermès è l’emblema delle scoperte, del movimento, della malinconia che accompagna il ritorno. Indossarlo equivale a portare sempre con sé una traccia di quelle avventure.
 
ACQUA DI PARMA. rosa nobile E’ il ricordo di una passeggiata in un giardino fiorito, accompagnati dal profumo delicato di rose e fiori trasportato dal vento, in un soleggiato pomeriggio di primavera.
 
REMINISCENCE. rem Come un’onda che si infrange sugli scogli, come la salsedine portata dal mare. E’ il ricordo di una vacanza su un’isola tropicale, un tuffo nell’acqua limpida. E’ la pelle bagnata che si asciuga sotto i raggi del sole mentre una brezza leggera porta l’aroma dei fiori che osservano complici.