Scopri perchè scegliere Pinalli
  • Spedizione gratuita da 25 Euro
    e consegna entro 48 ore
  • Campioni gratuiti per ogni ordine
  • I prezzi migliori
    su oltre 10.000 prodotti
  • Reso facile
    fino a 2 mesi dall'acquisto
706x300_guida-diciture-bellezza_20180628152143.jpg
Beauty Tips

Guida alle diciture della bellezza

 
 
Naturale o biologico, vegano o cruelty-free? Quali le vere differenze?
 
 
 
 
 
Bio, naturale, vegano, cruelty free...queste diciture, che potete trovare impresse sulle confezioni dei cosmetici, celano significati differenti gli uni dagli altri. Conoscete le differenze fra un cosmetico biologico e uno naturale? E fra uno vegano e cruelty free? Ecco a vostra disposizione una guida utile per interpretare al meglio i simboli che contraddistinguono i prodotti di bellezza!
 
 
 
COSMETICI BIO
Bio da biologico è la dicitura che identifica tutti quei cosmetici che non contengono, o contengono in quantità minime, ingredienti chimici di sintesi, che sono prodotti con materie prime biologiche e che non contengono ingredienti di origine animale ad esclusione del latte e del miele. Quando vedete esposto sulle confezioni o sugli stessi cosmetici il relativo marchio significa che almeno il 95% del peso del prodotto è composto da ingredienti biologici certificati. Differentemente la dicitura "prodotto con ingredienti biologici" fa riferimento ad una composizione biologica non inferiore al 70%. Un ingrediente si può definire di origine biologica solamente se raccolto durante il periodo di alta concentrazione di attività funzionale della pianta e in aree protette e non contaminate da pesticidi. Alcuni prodotti nascono con l'idea di soddisfare l'esigenza del cliente per una cosmesi green: Melvita è, ad esempio, il brand della cura di bellezza biologica, costantemente alla ricerca di nuovi modi per offrire la vera e migliore natura.
 
 
 
COSMETICI NATURALI
Avivah concede il piacere di prendersi cura di se stessi con la sicurezza delle formulazioni: è una ricetta di bellezza naturale. Naturale e biologico sono la stessa cosa? Quando un prodotto è definibile naturale? Quando contiene almeno al 95% ingredienti di origine naturale, ingredienti che possono essere facilmente identificabili attraverso una veloce lettura della lista dei componenti stampata sul retro delle confezioni. Ricordate, se nell'INCI leggete parole scritte in latino stanno ad indicare la presenza di ingredienti naturali: il latino è natura! Un prodotto biologico è certamente naturale, ma un prodotto naturale non sempre è biologico. Ecco la diversità: una caratteristica non include l'altra!
 
 
 
COSMETICI VEGANI
L'essere vegani è una scelta che non si ferma all'alimentazione ma si estende a molti più ambiti. Per questo motivo alcune case cosmetiche si sono indirizzate a proporre prodotti in grado di coniugare le esigenze e le scelte etiche di tutti coloro che pongono il rispetto degli animali alla base del proprio stile di vita. Neve Cosmetics è una di queste. Un cosmetico è definibile vegano quando non contiene ingredienti di origine animale, inclusi latte e miele. In mancanza di un'adeguata certificazione strumenti online come BioIngredients e In-gredients vi consentiranno di verificare l'origine degli ingredienti e i danni che possono comportare sulla pelle.
 
 
 
COSMETICI CRUELTY FREE
Cruelty free traduzione inglese di "senza crudeltà" è la dicitura impressa su tutti quei cosmetici la cui efficacia e i cui ingredienti non sono testati sugli animali. Un prodotto di bellezza cruelty free non deve necessariamente essere biologico, naturale o vegano, deve solamente essere testato in ogni sua fase di produzione tramite test alternativi a quelli sugli animali, effettuati grazie alle nuove tecnologie. Anche in questo caso Neve Cosmetics è uno dei marchi della bellezza che ha deciso fin dalla sua nascita di non fare degli animali gli strumenti per i propri test.
 
 

Bio, naturale, vegano, cruelty free... per una scelta consapevole, per una bellezza mai scontata!
Iscriviti alla newsletter

Non perdere le migliori offerte dedicate a te:

* campo obbligatorio