Scopri perchè scegliere Pinalli
  • Spedizione gratuita da 25 Euro
    e consegna entro 48 ore
  • Campioni gratuiti per ogni ordine
  • I prezzi migliori
    su oltre 10.000 prodotti
  • Reso facile
    fino a 2 mesi dall'acquisto
706x300_olfattive_20180330150449.jpg
Beauty Tips

Alla scoperta delle Famiglie Olfattive

 
 
 
 
Il profumo ha da sempre giocato un ruolo importante nella vita dell’uomo, è seduzione, cura del corpo, nobiltà, vivacità. Ogni uomo ha il suo profumo…che lo rende unico.
 
 
 
 
Classificare e riconoscere in un profumo il carattere dominante è una delle chiavi di lettura che permettono di definirne l’estro e interpretarne il messaggio emozionale. La classificazione delle fragranze in sette principali tipologie risale al 900 da una rinomata équipe di maestri profumieri. Le composizioni profumate permettono di capire l’appartenenza del profumo alla sua famiglia olfattiva, le sfaccettature che la completano contribuiranno poi a definire l’originalità. Quali sono le sette famiglie olfattive? Inizia il viaggio alla scoperta dei profumi…delle emozioni pure, perché il profumo racconta tutto sulla propria personalità!
 
 
 
ESPERIDATA 
 
Può essere definita anche agrumata o citrus. I profumi appartenenti a questa famiglia olfattiva sono caratterizzati da una composizione ricca di agrumi mediterranei e più tradizionali come il bergamotto, limone, mandarino, arancia e pompelmo, o anche più esotici come il lime. La parte del frutto utilizzata è la scorza, trattata per spremitura.
La Femme L'Eau eau de toilette è la nuova fragranza di Prada, esperidata, verde e fiorita, lascia una scia leggera e discreta.
 
 
 
FIORITA
 
Definita anche floreale, è la famiglia delle fragranze femminili per eccellenza che raccoglie più della metà delle creazioni femminili. La varietà di fiori in natura è infinita, ma in profumeria vengono utilizzati anche molecole di sintesi e riproduzione per ricreare il profumo di fiori troppo rari o delicati per essere trattati con metodi di estrazione tradizionali.
Miss Dior Absolutely Blooming è un floreale gourmand delizioso, l'infinita freschezza dei fiori quali rosa e peonia, avvolge le note di fondo dei muschi bianchi, creando così un'armonia positiva e gioiosa.
 
 
 
AROMATICA
 
È una famiglia prevalentemente maschile che si sta però diffondendo anche per le fragranze femminili. La composizione di queste fragranze trasmette freschezza, vivacità e una sensazione di vita all'aria aperta. La lavanda è l'emblema della famiglia aromatica, ma anche la menta piperita, il tè, il basilico, il rosmarino e molte altre.
Tom Ford Private Blend Collection - Mandrino di Amalfi, è una fragranza effervescente, brillante in cui l'aroma esuberante degli agrumi si fonde con basilico e menta.
 
 
 
LEGNOSA
 
È caratterizzata dalla forte presenza di legni secchi, come cedro e vetiver, o morbidi, come sandalo e legni ambrati. Le note legnose conferiscono carattere, calore e ampiezza alla creazione.
1 Million Lucky di Paco Rabanne emana una freschezza legnosa e irresistibile! È un profumo che vibra, ricco di sensazioni. È esaltante: nocciola da mordere, concentrato di prugna acidula e per finire legni vibranti sulla pelle.
 
 
 
CHYPRE
 
Si tratta della famiglia olfattiva nata in seguito al successo di Chypre di François Coty, da cui eredita il nome. Le fragranze appartenenti a questa famiglia sono realizzate soprattutto sulla base dell'unione di muschio di quercia, patchouli, bergamotto a note fiorite o fruttate come lavanda e noce moscata. Le fragranze di questa famiglia sono estremamente avvolgenti.
Chloè Nomade è un mix di forza e gentilezza: le sfaccettature di questo chypre fiorito soffiano come venti di libertà. L'intenso carattere minerale del muschio di quercia è avvolto dalla dolcezza voluttuosa della susina mirabelle e dalla freschezza fiorita della fresia.
 
 
 
FOUGÈRE
 
Fougère (felce in francese), a differenza delle altre famiglie ha un nome di fantasia che non è legato ai suoi materiali, sono infatti le fragranze ottenute unendo elementi come la lavanda, vari tipi di legni, muschi, bergamotto, cumarina ecc. Hanno un odore fresco ed amarognolo, e sono principalmente compresi in questa famiglia profumi maschili.
Guerlain Jicky Le note speziate, che sbocciano al calore dell'accento orientale, giocano sapientemente nel cuore con le note fresche e aromatiche di limone e lavanda. In fondo a questa struttura audace, è possibile distinguere note legnose e di vaniglia che conferiscono al profumo una maggiore vibrazione e un carattere più intenso.
 
 
 
ORIENTALE
 
Si tratta di sensazioni olfattive avvolgenti, lussureggianti, è l'evocazione di mondi lontani da cui provengono odori sconosciuti. Alle note orientali si uniscono sfaccettature cipriate, muschiate, vanigliate, con tocchi speziati o legnosi. Si tratta di fragranze di forte impatto, avvolgenti e sensuali, che si possono declinare sia al femminile che al maschile.
Victor & Rolf Flowerbomb Nectar si apre con un esplosivo accordo di polvere di sparo che dona freschezza ed un'impronta lievemente metallica alla composizione. La sua intensità e il suo carattere più intimo e misterioso ne fanno una fragranza perfetta per la sera.
 
 
 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
   

profumi_20160519180322

copertina_20171023174348

Eau de Toilette e Eau de Parfum:
lo sapevi che....
JO MALONE LONDON:
finalmente è arrivato!

Iscriviti alla newsletter

Non perdere le migliori offerte dedicate a te:

* campo obbligatorio