Scopri perchè scegliere Pinalli
  • Spedizione gratuita da 25 Euro
    e consegna entro 48 ore
  • Campioni gratuiti per ogni ordine
  • I prezzi migliori
    su oltre 10.000 prodotti
  • Reso facile
    fino a 2 mesi dall'acquisto
carita_20160728151102.jpg
Beauty Stories

Carita: due sorelle e un sogno parigino

27.jpg
 
La storia delle sorelle Carita inizia nel lontano 1937, con l’apertura di un piccolo salone di acconciatura a Tolosa. Rosy e Maria sanno che la bellezza è uno stile di vita globale, un modo di essere che va declinato in ogni dettaglio.
 
 
 
ROSY E MARIA
 
Rosy è bruna, riflessiva, riservata, con tratti tipicamente greci accentuati dai suoi chignon; Maria è bionda, solare, estroversa, con una vivace vita sentimentale. Partite dalla Spagna, loro terra d’origine, le due sorelle si trasferiscono a Parigi nel 1943 ed iniziano a lavorare come apprendiste presso il noto salone Gervais. Qui la loro fama cresce esponenzialmente sino a che, nel 1945, le due giovani donne riescono ad aprire il loro primo salone di acconciatura al numero 83 di Rue du Faubourg Saint-Honoré, il centro della moda e dell’eleganza parigina.
Nel 1951 il loro salone si trasferisce all’indirizzo che conserva ancora attualmente, sempre in Rue du Faubourg Saint-Honoré, in un istituto di bellezza a tre piani inaugurato niente di meno che dalla duchessa di Windsor. Da quel momento in avanti, la storia della Maison de Beauté Carita diviene la storia di donne bellissime e di grande fascino, di celebrità che scelgono il nome Carita per rinnovare il proprio aspetto e valorizzare la propria immagine.
Vere “imprenditrici della metamorfosi”, Rosy e Maria partono dall’acconciatura per approdare poi allo studio personalizzato del total look; principesse, dive del cinema e dello spettacolo, first ladies di diversa nazionalità si affidano alle due sorelle per ridisegnare la loro immagine.
Nel salone Carita una semplice studentessa di architettura, la giovane Farah Diba, si trasforma nella splendida ed elegantissima imperatrice dell’Iran; sotto la guida delle due sorelle la Callas scopre il fascino dello chignon, la bruna Catherine Deneuve diviene la bionda platinata conosciuta in tutto il mondo e la giovane Brigitte Bardot inizia a portare la sue celebre coda di cavallo. La bellezza professata da Rosy e Maria è globale; il loro segreto è semplice quanto impegnativo: una combinazione perfetta di lusso, femminilità e competenza basata sull’intuizione e sull’esperienza. La sorella maggiore, Maria, muore nel 1978, seguita a pochi anni di distanza (1983) dalla minore; il testimone passa inizialmente al nipote, il giovane Cristophe Carita, che cede infine il marchio e l’esclusivo salone di bellezza parigino al gruppo Shiseido.
 
 
 
L'EREDITA'
 
E' grazie al gruppo nipponico Shiseido che l'eredità delle sorelle Carita sopravvive unica e intatta: il marchio continua a proporre un universo di trattamenti e prodotti su misura dedicati alla bellezza di viso, corpo e capelli; la Maison, inoltre, è tuttora simbolo di eleganza e stile, soprattutto dopo il restauro dell'architetto Andrée Putman che, alla fine degli anni '80, ha trasformato l'istituto in un'opera d'arte: un maestoso portico tipicamente parigino incastonato in un edificio del XIX secolo invita seducente ad entrare nel salone, attraverso un cortile interno protetto da una vetrata e immerso in una luce naturale.
Al centro, la leggendaria e maestosa scala a chiocciola che porta ai piani superiori dove si trovano le cabine per i trattamenti di viso e corpo, il salone dedicato alla coiffure e un privé con ingresso riservato per gli ospiti più esigenti; accanto alla scala, un enorme ritratto di Rosy e Maria nasconde uno spazio "prêt-à-porter" che accoglie i clienti prima e dopo i trattamenti.
Le pareti sono di una tenue tonalità lilla che scalda gli ambienti, una sfumatura che muta in ogni momento della giornata e attenua l'impatto del bianco e del nero, colori tradizionalmente associati al marchio; un'alternanza di specchi laccati, lucidi o opachi, funge da elemento decorativo assieme alla raffinate cornici dei soffitti, mentre il parquet chiaro e il camino presente nel salone ricordano il comfort e l'eleganza degli appartamenti in stile Haussmann.
Atelier e tempio simbolo dell'eleganza e dello stile, fonte inesauribile di ispirazione da cui il marchio trae la propria forza, personalità e autenticità, la Maison è il luogo in cui tutto ha avuto inizio e continuerà ad essere la culla di ogni creazione Carita.
 
 
 
lL PRODOTTO ICONA
 
Il Fluide de Beauté 14 è un olio secco ultra-nutriente per viso, corpo e capelli; idrata senza ungere, e lascia la pelle morbida ed elastica a lungo. Se massaggiato con morbidi movimenti allontana le tensioni quotidiane, lascia il posto a una sensazione di relax e ottimizza l’efficacia del trattamento successivo.
 
 
Scopri tutti i trattamenti
Carita!